Librerie in casa, le idee più interessanti
di Redazione
10/06/2020
Arredare casa: c’è chi ama farlo e chi lo odia. Tra chi ama andare dietro le ultime tendenze per quanto riguarda arredamenti e organizzazione degli spazi e chi invece preferisce una casa spartana ma funzionale, arriva il momento di decidere cosa fare con i propri libri. Che tipo di libreria si adatta meglio ai propri ambienti?
E le domande non finiscono qui. Tra le varie domande che si pongono i neo-genitori, spesso ci si chiede cosa sia più adatto alle esigenze dei propri bebè.
In questo articolo parleremo di come arredare cameretta di un neonato per accogliere al meglio i futuri nascituri, ma soprattutto di come sfruttare le librerie a proprio vantaggio.
Librerie e camerette in evoluzione
Così come i bambini che ci cresceranno dentro, le camerette crescono insieme a loro. Seguendo questo ragionamento, bisogna stare attenti nelle proprie scelte per quanto riguarda arredare il loro piccolo regno. Pensando alle continue evoluzioni che si vedranno nella cameretta, sorge quindi il quesito economico. Modificare continuamente da zero la cameretta può essere estremamente dispendioso. Come fare? Una buona soluzione sono le camerette componibili, dove è possibile cambiare uno o più elementi nel corso del tempo senza dover necessariamente ricomprare tutto daccapo. Sono vantaggiose sia dal punto di vista economico che da quello estetico, in quanto solitamente sono estremamente personalizzabili e si adattano ai gusti di chi le acquista. Un altro vantaggio delle camerette componibili è la possibilità di sfruttare librerie. Le librerie offrono diversi vantaggi, che non si fermano soltanto ad accogliere i libri dei più piccoli. Una camera piccola ha bisogno di una libreria che si adatti allo spazio senza sembrare oppressiva: in questo caso, vengono in nostro soccorso librerie sospese, a mo’ di scaffale, o componibili. Esistono vere e proprie librerie modulari che possono essere utilizzate in modi creativi, come ad esempio impilandole una sopra l’altra come scatole oppure utilizzandole singolarmente, isolate e come elementi non solo funzionali, ma anche decorativi. In camere piccole, l’ideale sarebbe utilizzare librerie con una profondità media, quanto basta per poterci mettere libri di scuola o qualche giocattolo. Evitate librerie dai colori scuri per evitare un effetto cupo.Librerie nel soggiorno
Le librerie nel soggiorno spesso vengono montate insieme alle pareti attrezzate. Infatti, la maggior parte delle volte è probabile che si vedano le librerie del soggiorno circondate da stipetti e altri mobili, o con uno spazio apposito per televisori più o meno grandi. Come sfruttare al meglio le librerie in questi ambienti? Allo stesso modo delle camerette, ricordate di utilizzare colori chiari o neutri se volete far sembrare l’ambiente più grande e areato. Sì a colori neutri, dunque, da mettere in contrasto con arredamenti dai toni più scuri (ma non troppo). La libreria risalterà proprio perché più chiara, lasciando una sensazione di moderno nell’ambiente. Se lo spazio ve lo concede, potete utilizzare l’intera altezza della parete per riempirla esclusivamente di scaffali. Se la stanza è parecchio grande, assicuratevi però di avere abbastanza luce. Va bene avere una grande libreria, ma è ancora meglio se si riesce ad evitare di creare un ambiente opprimente. Una buona soluzione per avere un ambiente un po’ più luminoso sfruttando le librerie potrebbe essere sceglierne con vetri davanti, simili agli infissi, in modo da rendere l’ambiente più luminoso grazie ai riflessi sul vetro, che in questo caso potrete scegliere se trasparente o opaco a seconda dei vostri gusti personali e dell’ambiente. Il rischio con le grandi librerie, infatti, è che una volta riempite possano essere troppo pesanti per l’ambiente in cui sono state installate. Cercate di trovare un equilibrio tra grandezza, esigenze personali e anche nel modo in cui le riempirete. Ora che avete deciso il tipo di libreria che meglio si adatta al vostro ambiente, è arrivato il momento di riempirla. Se volete rendere la libreria il punto focale del vostro soggiorno, potreste collocare sugli scaffali delle piante, soprattutto quelle da interni che hanno foglie che scendono a cascata. In questo caso, se avete bambini fate attenzione a disporle in modo che i più piccoli non possano tirarle giù e farsi del male. Stessa cosa vale anche in caso di animali come gatti o uccelli, che muovendosi nell’ambiente potrebbero trascinare con sé o far cadere i vasi. Un ultimo consiglio è di non caricare interi scaffali esclusivamente di libri, ma di renderli visivamente più interessanti, alternando con foto e oggetti d’arredamento anche ad intervalli casuali.Articolo Precedente
Parma e Stazione ad alta velocità: la Lega appoggia la causa
Articolo Successivo
Donazione in memoria della prima infermiera morta per covid
Redazione