Loading...

ParmaQuotidiano.info Logo ParmaQuotidiano.info

Giochi di società gratis, o quasi, con alcuni semplici trucchi

Redazione Avatar

di Redazione

05/05/2018

TITOLO

Chi l’ha detto che per divertirci, da soli o con gli amici, c’è bisogno di spendere una fortuna? Gli appassionati di giochi da tavolo lo sanno bene: spesso questi hanno dei prezzi proibitivi. La complessità di certi giochi, infatti, li rende decisamente costosi e finiamo col spendere decine e decine di euro per volta. Discorso simile vale a volte anche per le versioni digitali di questi giochi, oggi sempre più diffuse. Ma per fortuna oggi abbiamo a disposizione diversi modi per continuare a giocare ai nostri giochi preferiti spendendo meno o perfino gratis!

Giochi da tavolo low cost

Se i giochi da tavolo tradizionali sono la nostra passione, è purtroppo rarissimo riuscire a giocarci gratuitamente. È però possibile farlo spendendo pochissimo senza però rinunciare al divertimento. Un primo modo per farlo è quello di frequentare locali come bar che mettono a disposizione alcuni giochi da tavolo ai clienti. Ci sorprenderemo scoprendo quanti ce ne sono nella nostra zona! In alternativa è possibile iniziare a frequentare club e centri dedicati ai giochi da tavolo in cui conoscere altri giocatori e provare nuovi giochi. Questi locali, inoltre, a volte organizzano anche serate più competitive durante le quali diverse squadre si affrontano per vincere un gioco. È inoltre possibile frequentare festival, fiere e manifestazioni dedicate al mondo dei giochi da tavolo in cui è quasi sempre possibile trovare un’area in cui è possibile provare gratuitamente a giocare a nuovi giochi con l’aiuto di personale esperto. Se giochiamo sempre con le stesse persone e siamo un gruppo ormai affidabile e affiatato, è inoltre possibile acquistare un gioco in “comproprietà”, andando così a spendere pochi euro a testa per giochi che solitamente sarebbero anche molto costosi. Chi l’ha detto, infine, che sia necessario comprare un gioco nuovo? Facendo un rapido giro su internet è possibile trovare diverse piattaforme che mettono in vendita i nostri giochi preferiti a prezzi stracciati perché di seconda mano. In questo caso, però, per non andare incontro a brutte sorprese, il consiglio è quello di richiedere foto dell’interno della scatola per assicurarsi che il gioco sia in buone condizioni e pagare il venditore utilizzando metodi di pagamento sicuri e che tutelano il compratore in caso di truffe.

I nostri giochi preferiti online gratis

Se quindi è relativamente difficile giocare ai nostri giochi da tavolo preferiti senza spendere nemmeno un centesimo, la cosa diventa invece possibile quando questi giochi sono online. Sempre più spesso, infatti, la tecnologia ha reso possibile il trasferimento di questi giochi dal mondo “reale” a quello digitale. Tra i primi giochi a essere diventati disponibili sui nostri computer in maniera gratuita spiccano quelli di carte. Basta infatti pensare all’iconico solitario per Windows! Oggi però i giochi di carte online sono diventati sempre più sofisticati e disponibili in sempre più varianti. È infatti possibile giocare da soli o sfidando altri avversari in molti tipi di giochi di carte utilizzando ad esempio la consolle Xbox o il relativo sito web da computer. Ma non solo, sempre più spesso possiamo trovare i giochi di carte più complessi tra i tanti giochi di casinò gratis offerti dalle sale da gioco digitali che permettono così ai giocatori di divertirsi a costo zero o di imparare il funzionamento dei diversi giochi prima di tentare la fortuna con soldi veri. Anche i giochi più complessi, però, sono approdati online. Su siti come Board Game Arena, infatti, possiamo trovare moltissime versioni digitali, e totalmente gratuite, dei nostri giochi da tavolo preferiti. Su questo tipo di piattaforme è inoltre possibile organizzare partite a distanza con gli amici o sfidare altri giocatori da tutta Italia o da tutto il mondo. E se il gioco che stiamo cercando non è disponibile su questo tipo di siti, possiamo fare una ricerca mirata. Sempre più spesso, infatti, nascono piattaforme e server dedicati a specifici giochi, come ad esempio quelli degli eSports, che anche in questo caso permettono ai giocatori di organizzarsi in squadre e sfidarsi anche a distanza. online Se quindi abbiamo voglia di passare una serata con gli amici provando un nuovo gioco di società, non c’è bisogno di spendere una fortuna: abbiamo infatti a disposizione molte opzioni per divertirci in compagnia con pochi euro o perfino in maniera gratuita grazie a diverse strutture che permettono di provare i giochi senza acquistarli e la possibilità di giocare online.
Redazione

Redazione