Al giorno d’oggi, se si ha intenzione di essere minimamente competitivi nel mondo del lavoro a prescindere dal settore è impossibile non conoscere l’inglese e padroneggiarlo sia dal punto di vista orale, sia per quanto riguarda la produzione scritta e la comprensione dei testi e del parlato.
In età adulta, imparare l’inglese, soprattutto se si parte dalle basi, può non essere semplice. In questi frangenti, la sola idea di dover imparare l’inglese può spaventare. Certo, esistono tante scuole di successo a cui fare riferimento – WallStreet English è una delle realtà più celebri sul territorio italiano – e la possibilità di accedere a numerosi contenuti gratuiti online.
Quello che conta, al di là del prestigio della scuola scelta, è l’atteggiamento con cui si approccia al percorso. Nelle prossime righe, puoi trovare alcuni utili consigli in merito.
La motivazione
Presi come siamo dai numerosi impegni che caratterizzano la nostra quotidianità, nel momento in cui ci troviamo a dover imparare le basi di una lingua come l’inglese possiamo trovarci disorientati. L’alleata in questi casi è la motivazione. Attenzione, però: non basta ripetersi “Ce la faccio, ce la faccio”. Bisogna avere un obiettivo chiaro, il più chiaro possibile.
Facciamo un esempio relativo al lavoro. Sono tantissime le posizioni di rilievo che richiedono una conoscenza perfetta dell’inglese. Ecco, nel momento in cui si inizia il percorso formativo e ci si muove tenendo conto di quest’obiettivo, è opportuno visualizzarlo in maniera definita. Questo significa che è opportuno, aiutandosi con la scrittura, chiarire quanto si ha intenzione di guadagnare e descrivere anche le sensazioni del successo lavorativo.
Come già detto è opportuno mettere tutto nero su bianco. In questo modo, nei momenti di sconforto del proprio percorso, sarà facile ricordarsi perché tutto è partito.
Frequenta spazi social tematici dedicati alla tua passione
Se non hai modo di viaggiare o di frequentare aperitivi in lingua, una buona idea per imparare l’inglese da adulti anche da zero prevede il fatto di inquadrare una propria passione e di frequentare degli spazi social ad essa dedicati.
Ti piacciono i libri gialli? Iscriviti a dei gruppi Facebook su questo tema e interagisci con la community. Questo consiglio è utile perché permette di familiarizzare con il linguaggio naturale che è poi quello a cui si fa maggior riferimento nella vita di tutti i giorni. Anche in contesto lavorativo, infatti, non bisogna certo aspettarsi dei dialoghi affini a quelli della propria serie Netflix del cuore!
L’importanza del blended learning
Quando ci si informa su come imparare l’inglese da zero da adulti, è molto importante informarsi sulle modalità di apprendimento che la scuola a cui si è interessati mette in campo. Al giorno d’oggi è fondamentale il blended learning. DI cosa si tratta? Di un approccio che prevede un mi tra l’apprendimento frontale e quello virtuale attraverso pdf, video e altri contenuti.
Si tratta di un aspetto fondamentale nel mondo d’oggi, che vede la tecnologia sempre più centrale nella quotidianità. Inoltre, grazie al blended learning, si ha la possibilità di ottimizzare i processi di apprendimento conciliandoli alla perfezione con i propri impegni.
Frequenta lezioni di prova
Le scuole di inglese serie permettono di frequentare lezioni di prova. Approfittare di questa opportunità è fondamentale. Solo in questo modo, infatti, si ha il polso del metodo di insegnamento.
Prenditi il giusto tempo
Trovare la scuola giusta per imparare l’inglese da zero da adulti non è semplice: per questo, è opportuno prendersi il giusto tempo ed eventualmente sentire più realtà formative, facendosi stilare dei preventivi per il percorso formativo che si ha intenzione di seguire.