Loading...

ParmaQuotidiano.info Logo ParmaQuotidiano.info

Vacanza in catamarano, cosa serve sapere prima di organizzarla

Redazione Avatar

di Redazione

04/05/2019

TITOLO
Chi ama il mare e vorrebbe fare un’esperienza diversa dal solito, potrebbe fare un pensierino ad una vacanza in catamarano. Si tratta di una di quelle avventure che vale la pena vivere almeno una volta nella vita: è chiaro che una vacanza in barca piuttosto che in catamarano è totalmente differente rispetto ad un viaggio che prevede il soggiorno in un hotel o in appartamento.

Divertimento e comfort, all’insegna della condivisione degli spazi

La bellezza di essere continuamente a contatto con il mare, condivisione degli spazi, ma sempre all’insegna del divertimento in compagnia. Chi, invece, ha già avuto un’esperienza di un viaggio in barca a vela, probabilmente sa già cosa aspettarsi da una vacanza in catamarano. Una navigazione piacevole, in cui però, emerge una notevole comodità degli spazi a disposizione. Le zone fruibili in comune, infatti, sono di solito piuttosto ampie, in modo tale poter garantire uno spazio importante per muoversi e vivere la barca.

Come scegliere il catamarano?

Nel momento in cui si fa un viaggio in barca o in catamarano, è chiaro come uno dei problemi principali è quello di decidere le dimensioni ideali del catamarano. Per le prime vacanze in catamarano, di solito, il consiglio è quello di puntare su un mezzo di dimensioni particolarmente ampie. Un catamarano ideale, dovrebbe avere quantomeno 5-6 cabine doppie con servizi e presentare degli spazi piuttosto ampi in comune da poter sfruttare durante il viaggio, come ad esempio un salotto, un solarium e molto altro ancora. Le cabine di un catamarano dalle notevoli dimensioni devono garantire un comfort piuttosto elevato e mettere a disposizione tutto quanto potrebbe servire a chi va in vacanza. Uno dei migliori consigli da seguire è quello, nel corso della fase di prenotazione, di valutare con grande attenzione le dimensioni del catamarano con cui intraprendere le vacanze, così come dare un’occhiata agli spazi in comune. Infatti, all’interno della cabina, nella maggior parte dei casi, si passa esclusivamente il tempo in cui ci si riposa o si dorme. In tutto il resto della vacanza, invece, gli spazi comuni saranno fondamentali.

La decisione sull’itinerario

Sul web c’è la possibilità di trovare davvero numerose proposte e pacchetti per le vacanze in catamarano. Ad esempio, Mistral Sailing rappresenta uno dei portali più efficienti da questo punto di vista, dal momento che permette di scoprire come funziona il noleggio dei catamarani con skipper. Il vantaggio di poter noleggiare anche l’equipaggio del catamarano non è indifferente, dal momento che serve sempre avere sulla barca una persona con tanta esperienza, che abbia una conoscenza approfondita non solo del mezzo stesso ma anche dell’itinerario che è stato stabilito. Il catamarano, in fondo, è davvero uno dei sistemi migliori per godersi il mare sotto ogni aspetto, sempre ovviamente mantenendo un alto livello di comfort. La possibilità di trovare dei pacchetti vacanza che comprendono già ogni dettaglio, in cui anche l’itinerario è già stato studiato a tavolino, rappresenta un gran bel vantaggio. Cercate ovviamente di valutare il prezzo totale della crociera, comprendendo anche il costo dei voli e quanti siano gli scali previsti durante il viaggio.
Redazione

Redazione