Loading...

ParmaQuotidiano.info Logo ParmaQuotidiano.info

Strisce a led, ecco come scegliere quelle più adatte alle proprie necessità

Redazione Avatar

di Redazione

18/08/2020

TITOLO
Le strisce a led si caratterizzano per avere una notevole durata, oltre a delle dimensioni estremamente limitate. Inoltre, hanno il vantaggio di poter vantare un’efficienza energetica di prim’ordine. Tra le principali caratteristiche delle strisce a led troviamo il fatto di avere un design che si adatta praticamente ad ogni tipologia di ambiente possibile. Dove si possono acquistare le strisce a led? Si tratta di prodotti che si possono trovare facilmente in un gran numero di negozi, ma che vengono venduti sempre di più anche sul web. Infatti, ci sono piattaforme come luceled che si occupano proprio della vendita di tanti prodotti legati all’illuminazione a led, con strisce a led e alimentatori di ogni tipo, dotati di flessibilità e adatti a soddisfare anche le esigenze più complesse della clientela.

Il funzionamento a tensione continua

Gran parte delle strisce a led si caratterizza per funzionare con una tensione continua. Piuttosto di frequente si tratta di una tensione piuttosto bassa, che raggiunge valori come 5, ma anche 12 oppure 24 volt. Di conseguenza, hanno la necessità di poter contare su un alimentatore AC-DC per far diventare la corrente alternata una corrente continua e adeguare la tensione alle esigenze della striscia stessa. Esistono strisce a led che, ovviamente, funzionano anche ad alta tensione, ovvero a 220 volt, con la corrente continua e che vengono collegate, proprio per tale motivo, in maniera diretta all’impianto elettrico. Bisogna mettere in evidenza, quindi, quanto sia fondamentale fare la scelta giusta in termini di tensione nel momento in cui si compra una striscia a led. Infatti, la lunghezza massima di una sezione è strettamente correlata alla tensione a cui funziona. Facendo un esempio molto semplice, una striscia a led da 12 volt è in grado di garantire supporto ad una lunghezza che si spinge fino a 8 metri. Invece, le strisce a led a 24 volt possono spingersi anche fino a 16 metri, senza correre il pericolo di cadute di tensione. Le sezioni maggiormente lunghe possono avrebbero bisogno di un amplificatore di potenza, in maniera tale che la caduta di tensione non venga evidenziata. Per quanto concerne una sezione da 50 metri, la soluzione migliore su cui puntare è una striscia a led AC da 220 volt.

Il rapporto tra efficienza e luminosità

Uno degli aspetti fondamentali nel momento in cui si deve valutare l’acquisto di una striscia a led è senz’altro un rapporto ideale tra la luminosità, che viene espressa in Lumen, e l’efficienza energetica. Un rapporto a cui è strettamente collegato il modello di chip che si trova all’interno delle strisce. Per poter capire quale sia l’efficienza energetica correlata ad una striscia a led, serve effettuare un calcolo molto semplice. Ovvero, è necessario fare una divisione tra il quantitativo di lumen che viene prodotto e la quantità di watt che serve per poter funzionare. Bisogna tenere conto anche del chip che viene impiegato nella realizzazione di questo tipo di strumento di illuminazione. Il chip va a condizionare certamente il rapporto tra potenza ed efficienza, ma al contempo influenza pure dimensioni, design e il flusso di luminosità.
Redazione

Redazione