Caricamento...

ParmaQuotidiano.info Logo ParmaQuotidiano.info

Riccione si conferma la località preferita dai giovani: ecco perché

25/10/2024

Riccione si conferma la località preferita dai giovani: ecco perché
Dove vanno i giovani in vacanza? A Riccione! Ogni anno, da Parma, da Modena, da Bologna o da Reggio Emilia, molti si “trasferiscono” per qualche giorno in Romagna, alla ricerca del divertimento e dei locali alla moda. In effetti, sono le discoteche a rendere questa località tanto interessante, così come i parchi divertimento. “Sotto il sole di Riccione” non è solo un film (o una canzone), ma un vero e proprio mood vacanziero. E vi diciamo perché.

Perché Riccione è ancora oggi così amata dai giovani?

Riccione non conosce crisi, è questa la prima grande verità che ci sentiamo di dire. Quando arriva il momento per i giovani di prenotare la prossima vacanza, c’è una località caldeggiata nell’immediato, soprattutto per chi abita in Emilia: Riccione! Famosa per la possibilità di vivere esperienze glamour, godersi aperitivi con gli amici in riva al mare e ballare fino alle prime luci dell’alba, Riccione racchiude tutto ciò che amano i giovani. Impossibile non parlare della vita notturna a Riccione, probabilmente il primo motivo per cui molti prenotano qui: locali, discoteche e divertimento assicurato. I cartelli stradali a Riccione ci conducono verso il Peter Pan, oppure il Cocoricò (chi non si è mai fermato ad ammirare la bellissima piramide?), o ancora la Villa delle Rose. È qui che milioni di ragazze e di ragazzi da ogni parte d’Italia e del mondo si sono divertiti a suon di musica, cocktail e amori estivi. Ci sono tante alternative in ogni caso, come Mojito Beach (dove prendere aperitivi, mangiare e tanto altro) o ancora La Mulata (tipico ristorante brasiliano) e, infine, Bollicine Disco Dinner. Per tutti i gusti!

I parchi divertimento a Riccione

Al secondo posto tra i motivi per cui Riccione è – e sarà probabilmente per sempre – tanto amata non possiamo non inserire i parchi divertimento e tematici. L’Aquafan è il parco per eccellenza, perché tutti lo conoscono ed è famoso persino in Europa grazie alle attrazioni acquatiche. Cosa fare all’Aquafan? Di tutto, in realtà: c’è la piscina a onde, la laguna, ma anche la zona musica, dove trascorrere giornate all’insegna del divertimento, ballando le canzoni del momento. Quindi, i giovani amano venire a Riccione organizzando la propria vacanza con un giro immancabile all’Aquafan, prendere la tintarella negli stabilimenti balneari più in voga e trascorrere la serata in una delle tante discoteche. L’offerta è completa anche grazie ai tantissimi hotel a Riccione adatti per tutte le tasche, senza essere costretti a spendere molto.

Il simbolo di Riccione? Viale Ceccarini

Non si può andare a Riccione senza trascorrere almeno un pomeriggio, possibilmente all’orario dell’aperitivo, in Viale Ceccarini, che ha contribuito a rendere la Perla Verde dell’Adriatico tanto famosa. È la via per eccellenza, il cuore, l’anima del posto, la principale arteria: qui c’è tutto. Non manca proprio nulla, dai negozi di alta moda fino a quelli per acquistare i souvenir per i genitori. Oltre a fare shopping, però, ci sono tanti locali in cui fermarsi a prendere un aperitivo, oppure prenotare la cena. O magari prendere semplicemente un gelato, per combattere la calura estiva. In ogni caso, è la via in cui è persino possibile incontrare i vip. Chissà!

Cosa mangiare a Riccione

Riccione è una località che, per fortuna, viene incontro ai gusti e alle esigenze di tutti. Sotto ogni aspetto, non solo per quanto concerne il divertimento. Ciò significa che è possibile spendere poco e mangiare bene, soprattutto per la presenza di piadinerie e di gastronomie. Lo street food per eccellenza? È la piadina, oltre che il cassone. La piadina può essere provata con crudo, rucola e squacquerone, oppure con i sardoncini, tipica riminese. Per chi è vegetariano, non ci sono problemi: con verdure gratinate la piadina è sempre buonissima, mentre il cassone alla parmigiana è super saporito. C’è anche la possibilità di dividersi una bella “rustida di pesce”: i secondi in Romagna sono a dir poco gustosi, e non manca l’opportunità di prendere un buon cuoppo di pesce fritto. I giovani amano Riccione anche e soprattutto per questo: l’opportunità di spendere poco prenotando in alberghi a due passi dal mare, mangiando bene e divertendosi fino a notte fonda. Difficilmente Riccione scivolerà in fondo alle preferenze dei giovani: tutt’oggi, basta il suo nome per evocare quella voglia irrefrenabile di divertimento, di buon cibo e di vacanze che rimarranno nella memoria per sempre.