Quando serve andare dallo psicologo?
di Redazione
12/06/2019
A tutti noi sono capitate giornate no, in cui tutto ci sembra difficile da affrontare e ci facciamo sopraffare dalla tristezza. Tutto ciò è normale e può durare anche per più di un giorno. Bisogna arrivare a capire se questo stato d’animo è passeggero, quindi, dovuto a un periodo stressante, oppure c’è di fondo un problema che ci portiamo dentro inconsciamente e ci fa vedere tutto in maniera negativa.
In questi casi la figura dello psicologo può essere un’ottima soluzione. Una volta compresa la necessità di chiedere aiuto a un’altra persona abbiamo già fatto un passo avanti verso la guarigione.
Ancora nel 2019, soprattutto in Italia, lo psicologo non è visto di buon occhio. La maggioranza delle persone pensa addirittura che sia inutile, perché è difficile da comprendere come un estraneo possa aiutarci. Una buona fetta della popolazione italiana pensa, invece, che ci si debba rivolgere allo psicologo solo in casi estremi. Nulla di più sbagliato.
La figura dello psicologo è molto importante lungo la nostra vita, investendo soldi sulle sue consulenze si investono soldi per la propria salute. Su internet potete trovare lo studio di uno psicologo più vicino a voi, digitando per esempio su Google: psicologo padova, vi uscirà la lista degli psicologi presenti su tutto il territorio.
LO PSICOLOGO: UN AIUTO PER LA QUOTIDIANITÀ
Siamo soliti pensare che ci si debba rivolgere allo psicologo solo in casi estremi, per curare delle malattie psichiatriche, ma nulla di più sbagliato. Lo psicologo ci aiuta nel nostro quotidiano. Dobbiamo rivolgerci allo psicologo per poter dare a sé stessi una vita piena di benessere interiore e ci aiuta, inoltre, a superare gli ostacoli e a raggiungere i nostri obbiettivi e successi. In questo modo da diventare sicuri di sé e di migliorare i rapporti con gli altri e creare intorno a noi un ambiente sano e sereno.QUANDO ANDARE DALLO PSICOLOGO?
- Quando i pensieri ci impediscono di affrontare con lucidità le nostre giornate
- Quando non è bastato l’aiuto e le parole delle persone a noi più care
- Quando non riuscite a controllare le vostre reazioni, che spesso diventano impulsive e nervose
- Quando i pensieri negativi iniziano ad influenzare anche sulla vostra salute fisica: insonnia, mal di testa, tachicardia e perdita dell’appetito
- Quando vi sentite perennemente tristi e ansiosi
- Quando capiamo la necessità di avere più consapevolezza in noi stessi
- Quando dobbiamo superare un trauma: lutto, incidente o malattia
- Quando bisogna risolvere delle dinamiche e difficoltà famigliari, sociali, lavorative…
- Per uscire dalla dipendenza di droghe, alcool, cibo e sesso
- Per risolvere gli sbalzi ingiustificati di umore
Articolo Precedente
Corteo Nazionale a Parma per la salvaguardia delle scimmie
Articolo Successivo
Libri scolastici: dove acquistarli online
Redazione