Loading...

ParmaQuotidiano.info Logo ParmaQuotidiano.info

Parma lotta contro l'ampliamento dell'aeroporto

Redazione Avatar

di Redazione

20/02/2020

TITOLO
Per evitare di ampliare l'aeroporto Giuseppe Verdi di Parma, alcuni attivisti appartenenti al movimento Fridays for Future Parma hanno deciso di scendere in Piazza Garibaldi alle ore 18.00. L'evento avrà luogo il prossimo venerdì 21 febbraio.

Perché si combatte?

Il motivo per cui combattere è semplice. Dal punto di vista ambientale, questo passo potrebbe peggiorare le condizioni già molto delicate di Parma e della Pianura Padana. In Emilia infatti sono già stati superati di 25 volte tutti i limiti legislativi, dopo un paio di mesi dall'inizio dell'anno. Questo ha portato dunque a molte problematiche legate alla salute dei cittadini. Allargare l'aeroporto in questo modo dunque, dal momento che passerebbero al giorno decine di aerei, porterebbe ad un aggravamento della situazione. Peggiorerebbe infatti il livello di inquinamento atmosferico, nonché quello acustico e quello elettromagnetico. Ad avere la peggio sarebbero soprattutto i quartieri adiacenti all’aeroporto.

Verso il disastro ambientale

Dinanzi q ciò, dinanzi ad un intervento artificiale inutile ed inquinante avremo a che fare un disastro ambientale. Anche dal punto di vista economico, sarebbe crisi per l'azienda privata SO. GE. A. P., che onde evitare di fallire, ha bisogno di più di 15 milioni di euro come fondi pubblici. La richiesta del movimento va direttamente al sindaco Federico Pizzarotti ed al Consiglio Comunale. La speranza è quella di combattere la questione e di dimostrare anche che il piano di emergenza climatica e ambientale venga accolto come merita.
Redazione

Redazione