Loading...

ParmaQuotidiano.info Logo ParmaQuotidiano.info

Nuove misure per proteggere il parmigiano dalla crisi

Redazione Avatar

di Redazione

08/06/2020

TITOLO
Come ben sappiamo da questa quarantena ne sono usciti sconfitti soprattutto ai commercianti, i quali si sono visti bloccare produzione e vendita. Questo è accaduto anche alla produzione di Parmigiano Reggiano, che adesso però verrà tutelata ad ampio spettro.

L'intervento della Regione

La regione Emilia ha deciso di scendere in campo e schierarsi accanto ai produttori di formaggio. Si tratta pur sempre di un prodotto emblematico per tutto il paese e che in genere piace anche all'estero. Tuttavia a causa del Covid-19, rischia di attraversare una pericolosa fase di stop e non trovare sbocchi sul mercato. L'aumento dei prezzi, passo obbligato e dovuto, sta mettendo a dura prova la produzione casearia, con un calo dei prezzi del 30%. Anche l'esportazione ha subito questo stop. In pratica parliamo di un comparto in crisi, che rischia di allontanarsi da quel fatturato a nove zeri avuto lo scorso anno.

Si devono prendere misure

Stante all'assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi, verranno proposte delle misure per tutelare produzione e vendita di formaggio. Con PA situazione attuale le aziende non riescono nemmeno a coprire le spese. Inammissibile è un guadagno così limitato in un settore tanto importante. Così si rischia di mettere a repentaglio il lavoro, la dedizione, la passione di migliaia di lavoratori del comparto.
Redazione

Redazione