Loading...

ParmaQuotidiano.info Logo ParmaQuotidiano.info

Luce di Betlemme accesa nel Comune di Parma

Redazione Avatar

di Redazione

23/12/2019

TITOLO
Cerca la Pace e Perseguila. Questo è un messaggio chiaro e una speranza per tutti, portato nel comune parmense con l'accensione della Luce di Betlemme. Il municipio si è dunque animato della fiammella di questa candela proveniente dalla Grotta della Natività di Betlemme, come avviene ormai da 24 anni.

Il simbolo della fratellanza

Questo bisogno di pace, questo desiderio di fratellanza da condividesse lungo il percorso della vita, si è posto come fondamento per l'accensione della luce al Municipio.  L'evento segue il suo solito percorso. Con l'aiuto dei frati francescani e degli scout, si accende una lanterna a simbolizzare la lampada presente nella Grotta di Betlemme. Per tradizione, è uno scout palestinese ad accendere la fiammella, per poi passarla ad uno scout israeliano. Quest'ultimo a sua volta la mette nelle mani di un austriaco. La lanterna giunge così in Europa per essere poi diffusa in tutti gli altri paesi, tra cui l'Italia

L'accensione nel municipio parmense

Come avviene ormai da 24 edizioni, prima di giungere in municipio, la lanterna passa per la Chiesa di San Patrizio, in cui è oggetto di veglia di accoglienza. Questa veglia vuole dimostrare che non c'è rumore che regga: i gesti di pace sono silenziosi e umili. Non dobbiamo mai dimenticare che le feste natalizie sono una buona occasione per ritrovare la speranza persa. E a Parma lo fanno con la luce di Betlemme.
Redazione

Redazione