Loading...

ParmaQuotidiano.info Logo ParmaQuotidiano.info

Il vostro giardino ha bisogno di voi!

Redazione Avatar

di Redazione

24/09/2019

TITOLO
Il giardino è un luogo di aggregazione, di relax, dove si può trascorrere del tempo di qualità insieme ad amici e familiari, cucinando all’aperto oppure semplicemente rimanendo rilassati e stesi sul prato. Prendersi cura del proprio giardino comporta un impegno da non sottovalutare, non sempre si può riuscire effettivamente a farcela da soli ma, in alcuni casi, diventa necessario farsi aiutare dai professionisti che lo fanno per lavoro.

Come prendersi cura del giardino

Per prendersi cura nel modo migliore del proprio giardino c’è una prima considerazione da fare: in quale periodo dell’anno ci si trova. Considerate che quando si va verso la fine dell’inverno e cominciano le prime giornate primaverili, ad esempio, l’erba comincierà a crescere smisuratamente e bisognerà occuparsi di tagliarla almeno una volta al mese in questo periodo. L’altezza a cui tagliare l’erba deve essere media, ne troppo corta per evitare che no soffrano le radici, ne lasciarla crescere troppo incontrollatamente. Questo è anche il periodo più adatto per la concimazione e per la rigenerazione del prato. Queste due pratiche consentono di mantenere il prato del vostro giardino in salute, uniforme ed esteticamente accattivante. Le zone da curare di più in questo periodo sono quelle che durante l’estate hanno subito un periodo di siccità. In inverno il vostro spazio verde avrà bisogno di altro: nonostante il fatto che è freddo e che quindi la crescita delle piante e dell’erba è decisamente reallentata, non dovrete fare l’erroere di trascurare il vostro giardino. Anzi, questo è proprio il momento di prendersene ancora pià cura, nutrendolo.  La maggior parte dei trattamenti nutritivi per il prato è da fare nei mesi invernali, così come il fertilizzante e i vari concimi. È giusto sapere che le erbe infestanti sono molto più resistenti di quelle che decidiamo di piantare autonomamente. Per questo crescono anche in inverno e vanno estirpate senza farsi troppi scrupoli. Alcune di esse, infatti, possono invadere totalmente le piante sane e causarne la morte perché “rubano” nutrimento e acqua dal terreno.

Parassiti e altri nemici del tuo giardino

Oltre alle erbe infestanti, possono trovare dimora e moltiplicarsi nel tuo giardino tantissimi tipi di parassiti che, nutrendosi degli elementi del terreno possono causare la morte delle piante ornamentali del vostro giardino. Per evitare questo finale, appena notate delle anomalie nelle foglie o nel fusto delle vostre piante, chiamate immediatamente il vostro giardiniere di fiducia o un qualsiasi esperto della cura del verde, in modo tale da estirpare il problema alla radice. Il periodo dell’anno preferito per i parassiti delle piante è la primavera e l’inizio dell’estate quindi il momento per monitorare le vostre piante coincide con l’rrivo delle prime giornate calde.

Costi manutenzione spazi verdi

I prezzi dei lavori da effettuare variano in base alla tipologia: il taglio normale del prato può costare all’incirca 3 euro al metro quadrato; la rigenerazione del prato dopo un periodo di siccità può arrivare invece agli 8 euro al metro quadrato. La potatura degli alberi è un servizio davvero variegato che può avere dei costi molto variegati: si parte da un minimo di 60 euro fino ad arrivare anche a qualche centinaio di euro. Potare le siepi invece è molto più economico e vi richiederà una spesa tra i 8 e i 15 euro l’una.
Redazione

Redazione