Loading...

ParmaQuotidiano.info Logo ParmaQuotidiano.info

I fenomeni criminali più diffusi in Europa

Redazione Avatar

di Redazione

19/05/2025

TITOLO
Nel Vecchio Continente, il fenomeno criminale si evolve velocemente adattandosi ai mutamenti sociali, economici e tecnologici. Nonostante le differenze tra i vari stati membri dell’Unione Europea, alcuni fenomeni criminali, più d’altri, sono diffusi nel territorio europeo, assumendo in alcuni casi fenomeni transnazionali: dalla criminalità organizzata al cybercrime, passando dal traffico di esseri umano al riciclaggio di denaro, i reati cambiano forma ma restano una costante minaccia per il continente europeo.

Criminalità organizzata

La criminalità organizzata in Europa non è legata solo alle mafie tradizionali italiane o ai cartelli dell’Est Europa. Al giorno d’oggi, infatti, essa rappresenta un sistema più articolato che coinvolge reti internazionali, che operano in modo fluido tra i paesi membri. Tra le attività più "fiorenti" della criminalità organizzata rientrano  il traffico di droga, il contrabbando di sigarette e il riciclaggio di capitali illeciti. Nel corso del tempo, inoltre, la criminalità organizzata è riuscita ad infiltrarsi anche in settori legali, investendo in immobili, imprese e appalti pubblici, rendendo particolarmente complesso il tracciamento dei capitali illeciti.

Cybercrime e attacchi informatici

Negli ultimi anni, il cybercrime ha avuto un’esplosione in termini numerici e di sofisticazione. Le organizzazioni criminali e gli hacker pongono in essere attacchi a sistemi bancari, enti pubblici e aziende private: furto d'identità, sottrazione di dati personali e ransomware sono alcune delle minacce più comuni. La pandemia ha accelerato la digitalizzazione e, con essa, anche le vulnerabilità. Tutto ciò si evince spulciando i dati dell’Europol, che testimonia come i crimini informatici siano aumentati in modo esponenziale, con danni economici stimati in miliardi di €uro ogni anno.

Traffico di droga

Il traffico di sostanze stupefacenti rappresenta, storicamente, uno dei fenomeni criminali più redditizi e rilevanti in Europa. Le principali sostanze commercializzate sono la cocaina, l’eroina e le droghe sintetiche, che trovano nel Vecchio Continente sia un punto di consumo che un nodo logistico nel traffico globale di droga. I porti di Rotterdam, Anversa e Algeciras sono diventati dei veri e propri snodi per l’arrivo della cocaina sudamericana, mentre le rotte balcaniche restano fondamentali per il transito dell’eroina dall’Asia. Un fenomeno che riguarda sia le grandi organizzazioni criminali internazionali che piccole reti locali, spesso connesse con altre forme di criminalità.

Antiriciclaggio e crimini economico-finanziari

Un fenomeno trasversale e sempre più complesso è quello legato al riciclaggio di denaro, ovvero il processo attraverso cui si cerca di ripulire il denaro proveniente da attività illecite rendendolo apparentemente legittimo. Un fenomeno che trova terreno fertile nel Vecchio Continente grazie alla mancanza di coordinamento tra i vari paesi, che rende ancor più complesso il monitoraggio di questi flussi. In questo complicato contesto sono presenti le norme in materia di antiriciclaggio Europa, con un apparato normativo in continua evoluzione per rispondere a crimini finanziari sempre più sofisticati.

Terrorismo e radicalizzazione

Nonostante siano diminuiti negli ultimi due lustri, gli attentati terroristici sono una minaccia ancora ben presente in Europa. I rischi legati alla radicalizzazione interna, soprattutto online, sono ancora molto alti. Inoltre, gruppi estremisti continuano a operare nell’ombra, pronti ad agire anche con mezzi rudimentali ma ad alto impatto mediatico. Le politiche europee hanno rafforzato i controlli alle frontiere e le attività di intelligence, ma l’equilibrio tra sicurezza e diritti civili resta delicato.

Contraffazione

La contraffazione di prodotti è un crimine in costante crescita, che non solo danneggia l’economia legale e le imprese, ma può anche rappresentare un pericolo per la salute e la sicurezza dei consumatori. Dalla moda ai farmaci, dai componenti elettronici ai cosmetici, nessun settore è immune. Questo tipo di reato è spesso gestito da organizzazioni criminali internazionali e utilizza canali di distribuzione digitali, come marketplace e social network, per raggiungere milioni di consumatori.
Redazione

Redazione