Distretto delle imprese creative presto inaugurato a Parma
di Redazione
26/02/2020
Il Distretto delle Imprese creative sarà ospitato in un edificio Pasubio com la speranza di mettere in sesto la rigenerazione urbana.
Il cantiere e la sua inaugurazione
Ecco dunque che i lavori entrano nel vivo e presto verrà inaugurato. L'intervento di rigenerazione è costato all'amministrazione oltre 4 milioni di euro. I lavori sono stati finanziati dal Workout Pasubio, mentre a compiere i lavori sarà l’associazione temporanea di imprese I.T.I. Impresa Generale Spa e Technologica srl. Tutto si andrà a concentrare sul complesso industriale che una volta ospitava la Fabbrica Manzini, nonché sulla ex sede del Centro Studi Archivio Comunicazione.Perché i lavori in quella zona?
Gli edifici su cui si concentrano i lavori volti alla costruzione del distretto delle imprese creative sono dislocati tutti nel centro storico di Parma. Ci troviamo nel quartiere San Leonardo, dove inizia la dislocazione delle prime industrie e che non dista parecchio dalla ferrovia. Il nuovo edificio avrà nuovi obiettivi e particolari funzioni. Gli utilizzi saranno variegati, dal caffè letterario, al punto prestiti, alla biblioteca. Non mancherà poi la grande vela (Padiglione Nervi) destinata a trasformarsi in una grande piazza. Piazza che può essere frequentata nella quotidianità e che potrebbe ospitare anche eventi di tanti tipi.Articolo Precedente
Come scegliere un gioiello antico
Articolo Successivo
Evento per conoscere la realtà agricola di Parma
Redazione