Crepes dolci: la base perfetta per una merenda golosa
di Redazione
10/04/2020
Uno dei dolci stranieri più amati anche in Italia sono le crepes. Una preparazione tipicamente francese, molto golosa e versatile. Infatti se si realizzano delle crepes neutre, ovvero né dolci e né salate si possono farcire con il ripieno che più preferiamo.
Quelle più amate da grandi e piccini sono indubbiamente le crepes dolci, quelle ripiene di marmellata o di crema di nocciole e una generosa spruzzata di panna montata sopra.
Grazie alla loro bontà e versatilità le crepes non possono mai mancare durante le feste di paese o per una merenda in compagnia.
Non è un dolce molto difficile da preparare ma bisogna fare attenzione ad alcuni passaggi ed avere l’attrezzatura giusta. Vi dovrete munire di una padella larga ma molto bassa, praticamente con un bordo alto poco più di un centimetro.
Per stendere il composto potete aiutarvi con il suo particolare utensile, ovvero una bacchetta di legno a forma di T, dove l’asse più lungo è il manico e quello più corto serve per spalmare il composto in maniera uniforme, grazie ad un particolare movimento della mano.
In caso vi manchi questo strumento non è un problema, basterà un mestolo per versare il composto e girare velocemente la padella con dei movimenti circoli da permettere alla crema di uniformarsi.
Vediamo quindi quali sono gli ingredienti, i passaggi e i trucchi da seguire per realizzare questo dolce francese.
Crepes dolci: gli ingredienti
Per realizzare le crepes dolci non sono necessari particolari ingredienti, si tratta prettamente di alimenti che già abbiamo a casa e con i quali si può improvvisare una merenda o un fine pasto goloso. Le dosi che andremo ad indicare sono sufficienti per realizzare circa 12 crepes. Vediamo subito quali sono:- 250 gr farina 00
- 4 uova intere
- 1 pizzico di sale
- Mezzo litro di latte parzialmente scremato
- 10 gr di burro fuso
- Burro solido per ungere la padella
- Farcitura dolce a piacere
Crepes dolci: step by step per realizzarle
Munitevi di una ciotola molto capiente e setacciatevi all’interno tutta la farina. Versate il pizzico di sale e le 4 uova intere e mescolate con cura con una frusta a mano. Una volta amalgamato bene il tutto versate poco a poco il latte con una mano e con l’altra continuate a mescolare, così da evitare la formazione di grumi. Come ultimo passaggio unite il burro fuso raffreddato e date un’ultima mescolata. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, cospargete la padella calda con un po’ di burro. Una volta che la vostra padella sarà ben calda e cosparsa di burro versate un mestolo di pastella e con un gesto veloce della mano o della spatolina per crepes, uniformate il composto sull’intera superficie della padella. Lasciate cuocere per un paio di minuti per lato e con l’aiuto di una spatolina lunga e piatta rigirate la crepe. Man mano vi verrà più semplice regolarvi con le dosi di pastella, generalmente le prime 2 o 3 crepes non vengono perfette, ma si dice che questo sia il trucco anche per ottenere poi delle crepes perfette. Una volta finita la pastella, portate le crepes a tavola e farcitele con il ripieno che più vi piace.Articolo Precedente
Guardia di finanza dona fumetti all'Ospedale di Parma
Articolo Successivo
Parma distribuirà mascherine ai residenti
Redazione