Loading...

ParmaQuotidiano.info Logo ParmaQuotidiano.info

Conquista e seduzione, tutta questione di voce

Redazione Avatar

di Redazione

28/06/2019

TITOLO
Tutti sappiamo parlare, ma la voce può anche essere uno strumento di seduzione e di conquista: lo spiegano anche i più rinomati corsi di seduzione sulla piazza, come ad esempio Inattraction.com.

Conquistare con la voce

Quando si parla di seduzione e di conquista, di solito le varie guide si soffermano solamente sulla parte della gestualità, sullo sguardo e sulla parte estetica. Ma nei corsi di seduzione di Inattraction.com si approfondisce un aspetto ancora poco curato, ovvero il tono della voce. Parlare con un tono più basso è un segno per mostrare attenzione. Maschi e femmine usano una voce più calda e roca, mostrando così un più alto livello di eccitazione. Succede infatti che, quando si parla con una persona che si trova attraente, la voce si modifica in questa maniera, secondo un approfondito studio protratto dai ricercatori dell’Albright College di Reading in uno studio pubblicato sul Journal of Nonverbal Behavior. Esaminando 48 studenti mentre usavano Skype, il programma in cui si può chattare e telefonare via Internet, questa sorta di volontari hanno lasciato dei messaggi vocali mentre guardavano l’immagine delle persone che avrebbero dovuto ricevere il messaggio. Le aspettative sono state stravolte: le donne non hanno alzato il suono della voce per risultare più femminili e attraenti, anzi, la tendenza era quella di abbassarlo.

Corsi di seduzione, imparare a parlare

La cultura della conquista e i vari stereotipi legati ad essa hanno portato avanti l’idea che una voce femminile sexy sia principalmente roca e bassa. La ragione per cui l’essere umano spinga a mostrare una voce seducente è in netto contrasto con l’obiettivo di suonare molto femminile. Ovviamente, questa non deve essere l’unica ragione per frequentare un corso di seduzione. Lo scopo è quello di ritrovare fiducia in se stessi, oltre che la consapevolezza delle proprie qualità per trovare la propria anima gemella. Il corso in questione è organizzato in vari bootcamp e l’argomento sarà variabile, ovvero si passerà da come fare la conoscenza o approfondire un rapporto mediante le nuove tecnologie. C’è da aprire una breve parentesi, proprio per sottolineare il fatto che la voce sia una qualità di conquista molto trascurata: ormai, anche le conversazioni viaggiano mediante app e social network con chat scritte. È vero, esistono i messaggi vocali, ma almeno agli inizi si tende ad usare applicazioni di incontri e social network scrivendo, mentre quando si acquisisce confidenza, si parte con i vocali. Tuttavia, Inattraction.com indicherà come creare un interesse ed evitare errori clamorosi anche in quel fronte. Una vera e propria scuola in cui si impara a conquistare, anche se il punto di partenza è quello di superare i propri limiti, timidezza in primis.

Voce, seduzione e tradimento

Si studieranno anche i segnali di interesse o meno della persona oggetto dei propri sogni. Il linguaggio del corpo, ad esempio, la postura, e ovviamente il tono di voce: gli stessi scienziati affermano con certezza che gli esseri umani riescono a percepire il cambiamento della voce quando si parla con qualcuno che si trova attraente. Significa che è un’azione basata dall’istinto primordiale, quando ancora non esisteva la scrittura e gli esseri umani erano costretti a comunicare a gesti e a versi, proprio come i primati. Come la maggioranza delle specie animali hanno un rituale di accoppiamento, anche noi umani abbiamo sviluppato dei segnali per identificare dei potenziali partner. Tuttavia, l’istinto e il riconoscere questi segnali si è affievolito durante l’evoluzione, però non si è estinto del tutto. Questo vale per le donne, molto più intuitive, ma si potrebbe scoprire l’infedeltà del proprio partner solamente prestando attenzione al tono di voce usato da lui o da lei. Basta solo puntare l’orecchio e sentire i leggeri cambiamenti di tono e di modulazione della voce, correlati ovviamente a determinati gesti e reazioni involontarie del corpo della persona sospettata.
Redazione

Redazione