Loading...

ParmaQuotidiano.info Logo ParmaQuotidiano.info

Comprare un pc nuovo? Ecco perché non è sempre conveniente

Redazione Avatar

di Redazione

09/08/2020

TITOLO
Capita che, dopo diversi anni di onorato servizio, il proprio computer cominci a mandare qualche segnale che è difficile interpretare male. In questi casi, tutto quello che si può fare è semplicemente provare a capire dove si trovi esattamente il problema. Nella maggior parte dei casi, la prima cosa a cui si pensa è ovviamente quella di portare il proprio pc presso uno dei vari servizi di assistenza HP a Milano oppure in altre città italiane. Le soluzioni fai da te non sono mai quelle più azzeccate, visto che si corre semplicemente il rischio di provocare ancora più anni rispetto a quello che sono già in atto all’interno della macchina. Affidarsi a chi ha una grande esperienza in questo settore è la cosa migliore da fare, ma poi serve ragionare e riflettere sulla decisione migliore da prendere.

Quando conviene acquistare un pc nuovo

Acquistare un computer al giorno d’oggi, anche se chiaramente i prezzi sono notevolmente più bassi in confronto al passato, è pur sempre una di quelle operazioni che devono essere osservate con grande attenzione. Il pc è uno degli strumenti più importanti, visto che spesso e volentieri permette di svolgere un’attività di lavoro. Il problema è che tante persone sono convinte che anche acquistando un pc low cost sia sempre una buona soluzione. Invece, non è affatto così, dal momento che bisogna prestare attenzione a tutti i componenti più importanti dal punto di vista hardware e software, evitando di fare riferimento esclusivamente al design e al prezzo d’acquisto. Se il computer che avete attualmente a disposizione continua a dare problemi e a funzionare sempre peggio, bisogna capire se i costi di riparazione sono vantaggiosi o meno. Lo scenario che porta inevitabilmente alla sostituzione è facile da delineare: se avete un pc piuttosto datato, che non è più in garanzia e che ha una scheda madre piuttosto vecchia, in cui i danni alla CPU sono notevoli, allora ripararlo non è chiaramente la cosa migliore da fare. Stesso discorso nel momento in cui il sistema operativo non è più supportato.

Quando conviene riparare un pc

In caso di sistema operativo decisamente lento oppure se il computer presenta dei problemi che possono sembrare risolvibili, ecco che si può certamente prendere in considerazione l’idea di ripararlo. Un rallentamento può derivare da tante cause: qualora si dovesse trattare della presenza di un numero eccessivo di programmi, allora è sufficiente eseguire una pulizia del disco fisso. Nel caso in cui si dovesse avere una macchina con un HDD meccanico datato, allora si può prendere in considerare la soluzione di cambiare tale disco con un SSD a stato solido. In questo modo, si può tenere il proprio pc, portandolo a prestazioni ancora più elevate e risparmiando non solo una grossa somma di denaro per il mancato acquisto di un pc, ma anche di tempo in riferimento alla configurazione. Se il device è ancora in garanzia, è piuttosto facile intuire come sia ancora conveniente pensare a farlo riparare, affidandolo alla casa madre. Un discorso identico nel caso in cui il costo della riparazione sia nettamente più basso rispetto all’acquisto di un nuovo computer. 
Redazione

Redazione