Come scegliere l’agenzia pubblicitaria per la propria azienda?
di Redazione
30/10/2020
Ingaggiare un’agenzia pubblicitaria non è mai una scelta semplice perché, dopotutto, se si decide di affidarsi ad un esperto ne consegue che non abbiamo dimestichezza o competenze in quel particolare ambito. Quindi molto spesso la scelta dell’agenzia pubblicitaria ricade su quella più vicina o su quella che propone il miglior prezzo. Questo modo di agire, tuttavia, non è sempre quelli più saggio. Ecco perché oggi ti aiuteremo a scegliere una buona agenzia pubblicitaria a Milano o dintorni a partire da cosa hai in mente per il tuo business e dal tuo budget ideale di spesa.
Preventivi e costi: come capire la spesa giusta
Come immaginerai il costo di un servizio pubblicitario, qualunque esso sia, è la prima informazione che ci interessa ai fini della scelta. Tuttavia sapere il prezzo non è utile o fondamentale se poi non siamo soddisfatti dei servizi. Piuttosto che scegliere in base al miglior prezzo cerca anche di capire qual è il tuo budget, quali risorse puoi destinare a questo investimento e quali guadagni auspichi di ottenere. In questo modo non starai ragionando sui soli costi ma avrai pensato in termini di investimenti. Si tratta del miglior modo per agire in ambito pubblicitario per cui, quando leggerai i preventivi, seleziona le agenzie che si preoccuperanno di capire il tuo volume d’affari e la crescita che speri di ottenere in base al tuo budget.Da remoto o agenzia locale?
Il Covid ci ha fatto capire che per molte attività la presenza fisica non è fondamentale. Quindi se sceglierai di confrontarti con un’agenzia da remoto non è detto che questa offrirà performance peggiori di quella vicino casa. Certo è che quando scegli la palestra a cui iscriverti è preferibile sceglierne una vicino casa ma per la scelta dell’agenzia pubblicitaria la distanza non è fondamentale. Tutto dipende dal tipo di servizi di cui hai bisogno per cui non porre limiti territoriali alla tua scelta. Ciò che conta per la selezione di un’agenzia pubblicitaria è la capacità di rispondere alle tue esigenze promozionali per cui osserva i servizi e le figure professionali di cui dispone. Per esempio se necessiti di cartellonistica stradale dovrai cercare agenzie specializzate in questo tipo di pubblicità che richiede la conoscenza di fornitori e di tecniche per la lavorazione dei materiali.Hai già idee per il tuo business?
Infine prima di proporre la tua attività ad un’agenzia pubblicitaria sarebbe preferibile fare una riflessione su chi sei e dove vuoi arrivare. Ti sconsigliamo di chiedere un preventivo senza avere le idee chiare perché metterai in difficoltà l’agenzia che cercherà di proporti un tipo di intervento basandosi sulla tua indecisione e, molto probabilmente, non ne uscirai soddisfatto. Presentati con un’idea in mente, con obiettivi definiti e con tempistiche elastiche ma già stabilite. Vedrai che l’agenzia saprà rispondere meglio alle tue esigenze e tu sarai più soddisfatto delle proposte che ti arriveranno. Dopotutto l’agenzia crea pubblicità per te ma se tu la sosterrai nel percorso di conoscenza reciproca, i risultati saranno decisamente migliori.Articolo Precedente
Decretato vincitore del Premio Rotary Parma Est al miglior giovane musicista
Articolo Successivo
Prosciutto di Parma 31esimo classificato nell'elenco CNN dei cibi
Redazione