Come funziona un orologio meccanico
di Redazione
02/10/2019
L’orologio da polso è uno di quei oggetti che non passerà mai di moda e che nonostante l’era fortemente digitale in cui ci troviamo rimarrà sempre sul polso di tutti. Grandi e piccoli marchi hanno lanciato sul mercato ogni tipo di orologio da polso, di ogni materiale, colore e meccanismo.
Tutti ne abbiamo almeno uno dai più piccini fino agli adulti ma forse saremo in pochi a sapere esattamente come funziona il meccanismo che c’è all’interno di un orologio meccanico da polso.
In questo articolo colmeremo la curiosità di tutti coloro che si sono domandati almeno una volta su come funzionasse un orologio meccanico.
All’interno di un meccanismo meccanico
Possiamo aprire il discorso del meccanismo di un orologio meccanico dicendo in maniera riduttiva che il suo principio di funzionamento è molto simile a quello di un orologio elettrico. Il meccanismo di un orologio elettrico è diviso da alcune sezioni principali che sono: propulsione, divisione dei tempi, visualizzazione ed oscillazione. Queste sezioni corrispondono a molla di carica, ruotismo, scappamento, bilanciere e quadrante in un orologio meccanico. In un orologio con il meccanismo meccanico si ha all’esterno una corona, detta di messa in orario, che viene utilizzata per caricare una molla che mette in azione tutto l’ingranaggio. Girando la corona, la molla in acciaio temperato, contenuta all’interno di un contenitore detto bariletto, si carica e sprigiona una forza centrifuga che è in grado di mettere in moto una ruota che è posizionata al centro del meccanismo, motivo per il quale viene chiamata appunto, ruota di centro. La ruota di centro con il suo pignone girerà in senso contrario azionando così il movimento di un’altra ruota, la ruota mediana. Quest’ultima si collega alla ruota dei secondi, che come ci suggerisce il nome, questa lancetta scandisce i secondi, compiendo 60 scatti a 360° al minuto. Ma fino ad adesso tutto questo meccanismo non ci darebbe mai l’ora esatta e in aiuto a questo meccanismo entra lo scappamento. Lo scappamento è una parte fondamentale all’interno del mondo dell’orologeria. Più è di qualità lo scappamento più l’orologio è performante. Lo scappamento è molto importante perché trasforma il movimento in senso planare delle ruote a un movimento oscillatorio o meglio a scatti. Inoltre, lo scappamento controlla il movimento della molla sulle ruote. Esistono diversi tipi di scappamento, dal più antico, ovvero quello a cilindro, per passare a quello ad ancora fino ad arrivare allo scappamento inventato da Omega, lo scappamento coassiale. Per fare però tutto ciò, lo scappamento ha bisogno di due parti fondamentali, l’ancora e la ruota di scappamento. La ruota di scappamento ha una forma molto particolare in quanto i suoi denti non sono stati fatti in modo tale da poter spingere i denti di un'altra ruota, ma sono stati realizzati in maniera tale da spingere delle superfici piane. Tutto ciò serve affinché i denti della ruota di scappamento spingano due rubini che fanno parte dell’ancora che grazie a ciò si sposterà una volta a destra e una a sinistra interagendo in questo modo con il bilanciere. Questo movimento a scatti uno a destra e uno a sinistra genera il famoso ticchettio dell’orologio. Il bilanciere è il cuore pulsante dell’orologio e non si tratta di un’esagerazione ma il bilanciere “pulsa” all’interno del meccanismo proprio come un cuore umano. Le sue pulsazioni sono regolari e prestabilite arrivando negli orologi più moderni fino a 29.000 alternanze ogni ora.Orologi Locman
Una volta spiegato come funziona un orologio meccanico vorremmo parlarvi di un marchio di orologi interamente ed orgogliosamente Made in Italy, che tra i suoi vari modelli uno più bello dell’altro ha molti orologi meccanici. Stiamo parlando del marchio storico Locman. Il marchio Locman è l’unico marchio italiano di orologi che produce interamente i suoi prodotti in Italia. Locman è nata in Italia nel 1986 a l’isola d’Elba ed è presente con 7 negozi monomarca in tutta l’Italia e con migliaia punti di distribuzione in giro per il Mondo. Gli orologi Locman sono acquistabili anche online come per esempio su www.rensiweb.com. Gli orologi Locman sono famosi in tutto il mondo grazie al loro impegno nell’utilizzare materiali innovativi e di alta qualità come il titanio, l’alluminio, la fibra di carbonio e tante altre leghe resistenti e pregiate. In merito a ciò si dà al marchio Locman il primato mondiale per aver realizzato una cassa interamente in carbonio. Unendo la preziosa arte dell’artigianato dell’orologeria Toscana con i materiali di ultima generazione, gli orologi Locman sono stati voluti dalle Forze Armate Italiane e nel 2007 con il lancio sul mercato della nuova Fiat 500, la casa automobilistica italiana Fiat scelse proprio la qualità Locman per realizzare un modello commemorativo. Inoltre, l’agenzia Locman vuole tramandare a quanti più giovani possibili la passione per questo mestiere e nel 2006 fondarono la S.I.O., ovvero la scuola italiana di orologeria.Articolo Precedente
Incontro culturale tra Parma e Svezia
Articolo Successivo
Parma ospita il club svizzero della Ferrari
Redazione