Candida albicans: che cos’è, cause e cure
di Redazione
25/09/2019
La candida albicans è un fungo saprofita e dimorfico che appartiene alla famiglia dei Saccaromiceti.
Spiegando in termini più comprensibili, la candida albicans causa la candida, una malattia infettiva che può colpire il cavo orale, il tratto vaginale o quello gastrointestinale. È fondamentale precisare che questo fungo si trova naturalmente in questi tre tratti però in molti individui si può trasformare in un fungo nocivo e causare così un’infezione. La candida albicans attua il processo della fermentazione durante la digestione degli zuccheri. Della candida albicans si parla ovunque essendo un’infezione che colpisce molte persone, www.freelandtime.com è uno dei siti che ha trattato questo argomento.
Quando la candida albicans si moltiplica in maniera anomala all’interno del corpo umano fa scaturire la presenza dell’infezione, detta anche candida o candidosi. Generalmente un essere umano che ha un sistema immunitario con una funzionalità corretta non dovrebbe avere durante la sua vita episodi di candidosi mentre, soggetti che fanno uso di molti antibiotici o medicinali abbassano il livello delle loro difese immunitarie e diventano suscettibili ai funghi, tra cui anche la candida.
Tre modi in cui si sviluppa la candida
- Quando l’infezione si manifesta nella bocca o nella gola possiamo parlare di candidosi o mughetto orofaringeo. I soggetti più a rischio di contrarre questo tipo di candidosi sono i bambini piccoli, gli anziani o persone che fanno cure intensive di antibiotici.
- Quando l’infezione è visibile nella zona dell’apparato genitale sia femminile che maschile (anche se più raro) si parla di candida vaginale. Le donne più soggette sono coloro che assumono medicinai o che hanno un’alimentazione scorretta, magari ricca di zuccheri.
- La candidosi si può manifestare anche in tutto il corpo e se così fosse si parla di candidosi invasiva. Questa grave infezione avviene quando i funghi circolano liberamente per tutto il circuito sanguigno e può colpire il cervello, il cuore, la vista e le ossa.
Cause della candidosi
Ciò che trasforma questo fungo innocuo in un fungo nocivo per la nostra salute sono i seguenti fattori:- L’uso assiduo di antibiotici e farmaci corticosteroidi che indeboliscono le difese immunitarie.
- Assunzione di contracettivi orali che aumentando i livelli di estrogeni favoriscono la comparsa dell’infezione della candida.
- L’iperglicemia, cioè la presenza di molti zuccheri favorisce l’azione di questi funghi.
- Calo delle difese immunitarie dovuto a gravi malattie, forte stress fisico e psichico, chemioterapia o trapianti.
- L’anemia, l’alcolismo e lo stress sono ulteriori fattori che possono provocare la candidosi.
Quali sono i sintomi della candidosi?
Precedentemente abbiamo detto che esistono due tipi di candidosi: orale e vaginale. Andiamo ora ad analizzare quali sono i sintomi che si manifestano in entrambi i casi e successivamente vedremo quali sono le cure più indicate. La candidosi orale è una fastidiosa infezione che si manifesta nella zona della bocca e della gola. Sono molte le persone che sono colpite da questa infezione e questi soggetti notano delle macchie bianche sulla lingua oppure delle placche sulla gola. Queste placche provocano difficoltà nel deglutire, tagli agli angoli della bocca, bruciore e perdita del senso del gusto. I soggetti colpiti da candidosi orale sono per lo più bambini molto piccoli o anziani. In massimo due settimane l’infezione passa da sola senza aver bisogno di medicinali, ma spesso i medici prescrivono una soluzione antimicotica in modo tale da accelerare la guarigione. Per prevenire questa infezione bisogna avere una corretta e frequente igiene orale. La candida vaginale è frequente nelle donne adulte e tra gli adolescenti. Quasi il 75% delle donne viene colpita almeno una volta nella sua vita da candida vaginale. I sintomi principali della candida vaginale sono:- Dolore durante i rapporti o la minzione;
- Prurito;
- Rossore;
- Perdite bianche e maleodoranti;
- Gonfiore della vulva.
Come curare la candida
Per quanto riguarda la cura della candidosi orale abbiamo detto precedentemente che non ci sono particolari medicinali se non soluzioni antimicotiche, ma spesso si evitano i medicinali e si lascia all’infezione fare il suo percorso e andar via da sola. Invece, per la candida vaginale esistono varie cure che vengono vendute sottoforma di creme oppure ovuli vaginali. Queste due cure possono durare da un minimo di un giorno ad un massimo di 7 giorni e nel caso non facessero effetto bisogna passare ad un medicinale ad uso orale. Molto consigliati sono lavaggi frequenti con il bicarbonato di sodio, questo nei casi più leggeri per evitare di assumere troppi medicinali. Se invece l’infezione persiste e i sintomi peggiorano bisogna rivolgersi ad un medico e farsi prescrivere la cura più adatta e più forte. Prevenire la candidosi si può, bisogna avere una corretta e quotidiana igiene intima, non utilizzare detergenti troppo aggressivi per il Ph intimo, preferibilmente saponi neutri e senza profumi e cosa importante usare intimo in cotone per evitare che aumenti l’umidità, ambiente preferito dal fungo candida albicans.L’alimentazione anti-candidosi
Per prevenire la candida vaginale o impedire ad essa di ripresentarsi, bisogna seguire un regime alimentare privo di alcuni elementi. Questi elementi devono assolutamente essere eliminati dall’alimentazione di chi soffre di candidosi vaginale cronica. Ma vediamo nel dettaglio quali sono questi elementi da evitare:- Zucchero, ogni tipo di zucchero deve essere bandito. Gli unici zuccheri buoni che si possono consumare sono stevia e xilitolo;
- Cioccolato, caramelle e tutti i prodotti golosi e dolci;
- Cibi confezionati con un alto tasso di conservanti al loro interno;
- Tutto ciò che contiene glutine;
- Tutti i lievitanti,
- Formaggi,
- Alcool
- Frutta secca;
- Carne rossa e insaccati;
- Succhi di frutta;
- Frutta molto zuccherina.
Articolo Precedente
Riaperto il partito dei Verdi a Parma
Articolo Successivo
Il vostro giardino ha bisogno di voi!
Redazione