Loading...

ParmaQuotidiano.info Logo ParmaQuotidiano.info

Auditorium di Parma ospita la rassegna "Viaggio nel Misterioso Egitto"

Redazione Avatar

di Redazione

28/01/2020

TITOLO
L'associazione Archeofisica, approfittando dell'evento di Parma Capitale della cultura 2020, ha passato al vaglio tre appuntamenti culturali basati sulla cultura egizia. "Viaggio nel misterioso Egitto” sarà ospitato come progetto nell'auditorium Toscanini, proponendo una vasta gamma di incontri gratuiti. Incontri che porteranno gli ospiti alla scoperta della civiltà più misteriosa e affascinante di sempre.

Come si articola la rassegna

La rassegna si articola in maniera completa ed esaustiva in tutto il territorio egizio. Si esamineranno nel dettaglio le piramidi e tutto il costrutto della civiltà. Il tutto avvalendosi della collaborazione dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto a Roma. Le tre giornate di riferimento sono 8 , 15 e 22 febbraio. Ogni giornata sarà occasione per studiare i misteri egiziani e per sviscerare a fondo gli argomenti che sono stati oggetto di studio nel corso dei secoli. Molti saranno anche i quesiti proposti, proprio a dimostrazione di quanto l'ingegno e l'evoluzione mentale degli egiziani erano avanti anni luce rispetto al periodo in cui si sviluppano (a ridosso cioè tra preistoria e storia.

Gli argomenti trattati

Si terrà ovviamente conto del pronto simbolismo egizio, emblema delle credenze religiose e popolari del tempo. Elementi questi che stranamente si sposavano bene anche con la scienza e la filosofia. La rassegna, vista come un vero e proprio percorso virtuale nell'antico Egitto, metterà in risalto il valore dei Faraoni e dei vari segreti che ancora oggi cela la sfinge. Si parlerà anche dei templi di Luxor, Tebe e Eliopoli, e tanto altro ancora.
Redazione

Redazione