Loading...

ParmaQuotidiano.info Logo ParmaQuotidiano.info

Alimentazione per cani: cosa scegliere per la loro salute

Redazione Avatar

di Redazione

13/05/2019

TITOLO
I cani sono degli animali onnivori. Si possono nutrire di molti cibi. Inoltre hanno una struttura anatomica che consente ad essi di avere delle vere e proprie riserve di cibo. Gli alimenti che vengono ingeriti rimangono nello stomaco per alcuni giorni in maniera non digerita. Soltanto una piccola quantità, di giorno in giorno, passa nell’intestino. In questo modo hanno la possibilità di vivere per alcuni giorni con quanto mangiano. Di questo fatto si deve tenere conto anche quando si ha a che fare con un animale domestico. È molto importante infatti che la dieta del nostro cane sia equilibrata e nutriente e permetta al cane di trarne dei benefici a livello della sua salute fisica.

In che cosa consiste l’alimentazione del cane

Una parte dell’alimentazione quotidiana del nostro fedele amico dovrebbe essere a base di carne. Per esempio questo nutrimento può essere dato dalle migliori crocchette per cani piccola taglia. La carne fornisce all’animale proteine e acidi grassi, che sono fondamentali per compiere alcune funzioni del corpo e per fare in modo che la pelle e il mantello del cane si mantengano sani. Un’altra parte dell’alimentazione dovrebbe essere composta da fibre, in modo che l’animale possa trarne tutte le vitamine possibili.

Il cibo secco

Il cibo secco può essere molto importante da inserire nell’alimentazione del cane. Si tratta di alimenti il cui tasso di umidità non è superiore al 14%. Il cibo secco può soddisfare le esigenze nutrizionali dell’animale e raggruppa spesso anche degli alimenti complementari, per garantire un’alimentazione completa. Gli alimenti secchi possono essere disposti sotto forma di crocchette, granulati e biscotti. Per un cibo secco dedicato al cane è essenziale che venga garantita una buona conservazione, in modo che gli alimenti siano al riparo da fonti di calore e dall’umidità.

Il cibo umido

Il cibo umido per cani contiene molti alimenti fondamentali per la loro dieta, come il pesce fresco e la carne. Un grande apporto è dato dall’acqua, che viene introdotta anche con gli alimenti. La percentuale di acqua contenuta nel cibo umido può variare tra il 55% e il 75%. Oltre a fornire acqua all’organismo, può essere importante per dare un certo sapore e per apportare, oltre che proteine, anche sostanze ricche di vitamine. Di solito non ha conservanti, i quali non sarebbero neanche necessari, perché per la preparazione del cibo umido vengono utilizzate delle tecniche particolari che non fanno deteriorare il cibo. Per esempio generalmente vengono messe a punto opere di sterilizzazione e di chiusura sottovuoto che mantengono ben conservati i prodotti non aperti.

Alcuni consigli utili

Ai cani di piccola taglia non sarebbe corretto dare soltanto un pasto al giorno. Quindi sarebbe più opportuno ripartire la dose quotidiana, soprattutto in momenti alternati, la mattina e la sera. Il cane certe volte può essere un vero e proprio “abitudinario”. Per questo puoi provare a dare il pasto sempre nello stesso punto della casa, avendo cura che le ciotole siano sempre pulite e che l’acqua venga rinnovata di volta in volta. Naturalmente non sovralimentare mai il tuo fedele amico. Per esempio non è una corretta abitudine dargli dei bocconcini mentre sei a tavola. Il cane potrebbe mangiare molto più del necessario e questo potrebbe mettere a rischio anche la sua salute. Molto importante è non dare all’animale cibi preparati in casa, perché questi potrebbero essere privi degli elementi nutritivi fondamentali per il corretto funzionamento del suo organismo.
Redazione

Redazione