Caricamento...

ParmaQuotidiano.info Logo ParmaQuotidiano.info

Acquistare un orologio di lusso, quale dev’essere il giusto approccio

08/11/2024

Acquistare un orologio di lusso, quale dev’essere il giusto approccio
È da tanto tempo che volete farvi un regalo speciale e quale migliore occasione se non il compleanno piuttosto che una delle festività annuali come Pasqua o Natale? Se l’idea che vi bazzica in testa è rappresentata da un orologio, è chiaro che solo chi ha una certa esperienza è in grado di orientarsi senza problemi nella scelta, ma chi è alle prime armi probabilmente non sa bene come approcciarsi a questo particolare mercato. Se è vero che l’orologio ha rappresentato uno status nel passato, oggigiorno le cose sono differenti, a meno che non si parli di orologi di lusso. Anche se, d’altro canto, nel corso degli ultimi tempi le cose sono ulteriormente cambiate, con la diffusione sempre maggiore degli smartwatch, che in alcuni casi vengono preferiti rispetto ai classici orologi meccanici. Detto questo, è chiaro che gli orologi di lusso hanno sempre un fascino intramontabile, a maggior ragione se gli odierni canali di vendita si sono estesi anche alle piattaforme online, che offrono una gamma di possibilità davvero ampia e variegata. Ad esempio, su PlusWatch puoi trovare gli orologi Breitling a dei prezzi decisamente interessanti, l’ideale se si tratta di uno dei vostri marchi preferiti, in grado di distinguersi in questo settore per la produzione di cronografi, ma anche orologi subacquei e segnatempo ispirati all’aviazione.

Un’idea estetica alla base della scelta

Uno degli aspetti che finiscono per incidere in misura notevole sulla scelta dell’orologio è senz’altro rappresentato dal lato estetico. Insomma, l’orologio deve piacervi e non poco. Quando si parla di estetica, si fa riferimento soprattutto alle dimensioni e alla forma che caratterizza la cassa, così come al suo materiale di realizzazione, ma anche a quello del cinturino o bracciale, così come al sistema di indicazione dell’ora. Ad esempio, se si dovesse trattare del primo segnatempo della vostra vita, un ottimo suggerimento potrebbe essere quello di optare per un modello dalla forma rotonda, con la cassa in acciaio e con due o tre lancette e un bracciale realizzato in metallo. Una scelta corretta dato che le casse dalla forma rotonda vanno per la maggiore, mentre i materiali indicati presentano un alto livello di resistenza e sono molto pratici.

L’aspetto economico: fare i conti con il budget a disposizione

È chiaro che quando si decide di acquistare un orologio di lusso, di solito si ha già un certo budget da cui pescare a piene mani. Detto questo, l’aspetto economico non va sottovalutato di certo. Il primo orologio di lusso deve avere un prezzo giusto: insomma, meglio evitare dei modelli esageratamente fuori dalla propria portata, anche come stile di vita. Anche per via del fatto che, se per qualsiasi motivo l’orologio dovesse rovinarsi, le riparazioni comportano delle spese notevoli. In ogni caso, in fase di scelta meglio evitare di farsi condizionare dalla pubblicità piuttosto che dal pensiero altrui: effettivamente, il primo orologio di lusso che si porta al polso rappresenta un’occasione unica per poter mettere in mostra il vostro carattere e le vostre preferenze.

La marca fa la differenza

Come dicevamo in precedenza, il marchio gioca un ruolo di primo piano in fase di scelta. Ci sono alcuni brand che, ovviamente, potrebbero essere maggiormente vicini alle vostre preferenze e passioni, ma anche opinioni. Ad esempio, nel caso in cui una delle vostre passioni sia lo yachting, allora, la scelta potrebbe ricadere certamente su modelli dei brand Panerai o Ulysse Nardin. Se la vostra passione è legata al volo, allora i modelli di Brietling piuttosto che di Longines potrebbero fare al caso vostro. Qualora, invece, aveste una passione per le corse, Rolex, così come TAG Heuer e Hublot potrebbero essere i brand a cui fare riferimento. Vi piacciono tantissimo i film di James Bond? In questo caso i modelli realizzati dal marchio Omega sono la scelta più azzeccata.