Con l’arrivo dell’estate e delle alte temperature sopraggiungono alcuni degli insetti più fastidiosi e potenzialmente pericolosi per tantissime persone: le zanzare. Trattasi di insetti certamente molto difficili da trattare, per i quali sono in corso degli studi che tentino di comprendere – effettivamente – quale sia la motivazione che li porta ad essere così attratti dal nostro corpo. Sudore? Calore corporeo? Emanazione di particolari odori? Quale che sia la realtà dei fatti, il punto resta sempre lo stesso: nel momento in cui rilasciano del veleno nel nostro corpo, formando il caratteristico segno del “morso” di zanzara, si inizia a provare fastidio, prurito e rossore. Insomma, se si ha la necessità di proteggersi dalle zanzare evitando di ucciderle si fa sicuramente una buona cosa, ma quali possono essere dei metodi per adottare al fine di soddisfare tale necessità? Di seguito, alcuni dei rimedi più semplici che possono essere utilizzati per la propria casa.
Installare delle zanzariere
Si inizia, probabilmente, con il metodo e il rimedio più semplice e immediato che possa essere preso in esame per proteggersi dalle zanzare in casa. In realtà, purtroppo, non è così tanto scontato che le persone installino una zanzariera, per quanto sia uno strumento che permette non soltanto di proteggersi dalle punture di insetto, ma anche molto green: in effetti, in questo modo, si eviterà di uccidere degli insetti che entrano in casa semplicemente per evitare che questi ci pungano e, in secondo luogo, sarà anche più semplice e sicuro tenere le porte aperte per tutta la giornata, evitando che entrino animali in casa e non dovendo necessariamente affidarsi a soluzioni interne come i climatizzatori o i ventilatori di aria fresca.
Le zanzariere possono essere scelte e installate attraverso tipologie differenti di strumento, che variano a seconda della metratura della finestra o del balcone e che presentano meccanismi di apertura e chiusura dissimili, da scegliere in base a budget e grado di protezione da ottenere. Ça va sans dire che, ovviamente, le zanzare non abbiano tutta questa forza e che – se ci si deve proteggere solo da queste – non ci sarà bisogno di una protezione della rete così tanto forte; l’installazione di una zanzariera non è difficile, se ci si rivolge ad addetti ai lavori che siano professionisti nel campo. Ad esempio, gli operatori di tecnologieprotettive.com garantiranno la scelta di un’ottima zanzariera da utilizzare per la protezione che si richiede, preoccupandosi anche dell’installazione dello strumento.
I migliori metodi naturali per proteggersi dalle zanzare
Per quanto, come detto precedentemente, gli studi siano ancora in corso per tentare di comprendere quale sia l’effettiva attrazione che le zanzare provano per il nostro corpo, è già possibile comprendere quali siano alcuni odori o sensazioni olfattive particolari che disturbano le zanzare e portano ad allontanarle da una casa o da un corpo. Per questo motivo, esistono alcuni dei migliori metodi naturali per proteggersi dalle zanzare che possono essere adottati, in barba a tanti metodi artificiali e sintetici (come i disturbatori a corrente) che non si sono mai dimostrati così tanto soddisfacenti in tutto e per tutto. Tra questi, si cita senz’altro l’utilizzo dei fondi di caffè, il cui odore pungente respinge non soltanto le zanzare ma anche le formiche che potrebbero accumularsi in alcuni punti o spiragli dei propri balconi o delle finestre; in alternativa, si può utilizzare anche una soluzione creata con aceto e limone, da posizionare sul davanzale della finestra per creare una sorta di schermo protettivo, rispetto all’eventuale ingresso delle zanzare in casa.
Altri aromi naturali che respingono le zanzare sono citronella, lavanda e limone, che possono essere ottenuti anche in forma di candela o di zampironi. Tuttavia, se si vogliono evitare odori particolari che entrano in casa e che disturbano il proprio senso olfattivo, si può optare per una soluzione più delicata ma, comunque, disturbante per le zanzare: citronella, menta e basilico sono dei repellenti naturali di questi insetti e possono essere ottenuti in forma di composto o soluzione, o attraverso delle specifiche piantine che, se posizionate sul davanzale della finestra, cresceranno rigogliosamente grazie ai raggi del sole e respingeranno anche l’ingresso delle zanzare in casa. Un risultato analogo sarà garantito anche dall’aglio: secondo metodi antichi, ce lo si poteva addirittura strofinare addosso, così come la foglia di basilico, ma non ci sarà bisogno di ricorrere a tanto, dal momento che basterà semplicemente posizionarli uno spicchio sul davanzale della finestra per creare un odore nauseabondo per le zanzare.