Milano è una città estremamente dinamica in quanto risulta uno dei poli culturali italiani per eccellenza, ma non solo. Il capoluogo lombardo è capace di sedurre turisti di qualunque nazionalità, poiché nei punti nevralgici della metropoli vengono allestite mostre internazionali, manifestazioni tematiche (soprattutto nell’ambito della moda), concerti ed eventi sportivi di grande rilievo.
A Milano ci sono anche i due principali aeroporti della Lombardia, che sono Malpensa e Linate, i quali fungono da hub delle compagnie aeree europee più conosciute, nonché da scalo per voli internazionali. Inoltre, da Milano è possibile spostarsi verso altre mete, sia italiane che verso altre situate nel resto d’Europa. Se ci si sta interrogando sui collegamenti che ci sono, di seguito si offre una guida per suggerire come raggiungere gli aeroporti di Milano, ma anche Parigi e Torino, partendo proprio dal capoluogo lombardo.
Come raggiungere l’aeroporto di Malpensa dal centro di Milano
L’aeroporto di Malpensa è uno dei più trafficati d’Europa, e chiaramente per poter raggiungere questa infrastruttura ci sono diversi modi. In primo luogo, ci si può spostare tramite il Malpensa Express, ovvero un treno speciale che parte dalla Stazione Centrale di Milano e arriva proprio all’interno dell’aeroporto. Si tratta di uno dei metodi più comodi e veloci (circa 35 minuti) per giungere ad uno dei due Terminal di Malpensa, anche se potrebbe risultare poco confortevole nel momento in cui si viaggia con più bagagli.
In alternativa, il Malpensa Bus Express è un autobus dedicato su cui si può salire appena fuori dalla Stazione Centrale, ma ci possono volere fino a 50 minuti per percorrere il tragitto a causa del traffico. Tuttavia, è senz’altro la soluzione più economica. Per ottenere dei vantaggi senza pari si può prenotare in anticipo un veicolo privato con conducente sulla piattaforma Transfer-Milano.com, e così facendo si andrà incontro a un trasporto estremamente comodo, elegante e tranquillo. Infatti, non si avranno problemi di orari perché queste automobili (o minivan) possono circolare nelle ZTL e nelle corsie preferenziali, evitando il traffico.
Aeroporto di Linate: come arrivarci da Milano
Linate è il secondo aeroporto di Milano, utilizzato perlopiù per rotte nazionali ed europee, e per raggiungerlo partendo dal capoluogo lombardo ci sono diversi collegamenti efficienti. Si suggerisce di informarsi sugli orari della linea 73 degli autobus, in partenza dalla stazione San Babila. In alternativa, la linea blu M4 della metro può essere un’altra opzione piuttosto comoda. A seconda di dove si parte, si potrebbero impiegare tra i 20 e i 30 minuti per giungere a Linate. Anche in questo caso la soluzione di trasporto più comoda è fornita dal transfer privato sopraindicato, e se si viaggia in più persone sicuramente si andrà a risparmiare: i prezzi vengono comunicati in anticipo dall’agenzia.
Le opzioni per raggiungere Torino partendo da Milano
Torino dista “soltanto” 140 chilometri da Milano, e sicuramente figura tra le mete italiane più ambite in assoluto. Molti desiderano spostarsi dal capoluogo lombardo a quello piemontese per visitare entrambe le metropoli. Ma come fare? O si opta per un treno in partenza dalla Stazione Centrale di Milano o da Milano Porta Garibaldi (90 minuti di viaggio), oppure ci si informa sugli autobus disponibili. Ma ancora una volta si può eventualmente contare sul transfer di cui si è parlato poc’anzi, perché il servizio dell’agenzia include tratte italiane e destinazioni europee a prezzi estremamente vantaggiosi.
Come raggiungere Parigi da Milano
Una delle città più visitate al mondo è Parigi, capitale della Francia. Se ci si sta chiedendo come raggiungerla da Milano, ci si può informare sui treni ad alta velocità disponibili, come ad esempio Thello. Solitamente la durata della tratta in treno è di 7 ore, ma è altamente suggestiva per i paesaggi circostanti da poter osservare lungo il viaggio. Si potrebbe, altrimenti, partire con un volo dall’aeroporto di Malpensa o di Linate, tramite una compagnia low cost come easyJet. Infine, si potrebbe raggiungere Parigi partendo da Milano in auto, e la soluzione più comoda è data nuovamente dal transfer privato. Grazie a uno dei veicoli in questione, non ci si dovrà preoccupare di sborsare costi extra o di un eventuale parcheggio una volta giunti a destinazione.