Uno degli appuntamenti più attesi da tutti coloro che hanno la passione per le vetture e moto d’epoca è certamente il Salone che, tradizionalmente e annualmente, si svolge in quel di Padova. Stiamo parlando del Salone Auto e Moto d’Epoca, che quest’anno, però, ha cambiato location, dal momento che si terrà a Bologna.
L’evento che avrà luogo nel capoluogo felsineo dovrebbe attirare migliaia di appassionati di auto e moto d’epoca provenienti da ogni dove; è dunque consigliabile prenotare con largo anticipo hotel e aereo (in merito segnaliamo che è possibile atterrare a Bologna anche con un jet privato) in modo da godersi sia il salone fieristico sia la città.
Un evento che ha raggiunto la quarantesima edizione
Il Salone Auto e Moto d’Epoca è uno di quegli eventi imperdibili per chi ama questo tipo di vetture che permettono di fare un salto nel passato anche solo con un semplice sguardo. Ebbene, all’interno degli spazi di BolognaFiere, ci sarà davvero la possibilità di ammirare tantissime vetture e moto che hanno scritto indimenticabili pagine di storia.
Per l’edizione numero 40, tra l’altro, come dicevamo in precedenza, il Salone Auto e Moto d’Epoca ha cambiato anche location, dato che da Padova c’è stato il trasferimento in quel di Bologna. Nel capoluogo felsineo gli appassionati potranno ammirare questi capolavori girando tra ben 11 padiglioni e tre porte di accesso, senza dimenticare i 14500 posti auto coperti complessivi. Una nuova edizione che è stata pensata con l’intento di garantire una rinfrescata stilistica rispetto agli anni passati, anche grazie al netto passo in avanti che riguarda un gran numero di servizi, provando a raccontare anche molte più storie e passioni.
Le novità dell’edizione bolognese
Tante le novità a cui gli appassionati avranno accesso. L’edizione 2023 del Salone Auto e Moto d’Epoca, infatti, porta in dote la possibilità di ammirare delle meravigliose, nonché pregiate, collezioni di auto che arrivano da tanti musei in giro per l’Europa. Impossibile non citare, tra gli altri, il MAUTO: si tratta del Museo Nazionale dell’Automobile, che ha festeggiato i suoi novant’anni di vita con un’esposizione davvero pazzesca. Infatti, sono state esposte ben otto auto che non si vedono certo tutti i giorni. Si tratta di una meravigliosa Ferrari 312 T5 risalente al 1981, ma anche una chicca per intenditori, come la Lancia Lambda Weymann, che risale invece al 1929. Importante sottolineare la presenza, all’edizione 2023 del Salone Auto e Moto d’Epoca, anche di tanti altri musei importanti europei, come il Louwman Museum oppure l’Autoworld Brussels. Non mancano anche le eccellenze italiane, soprattutto in riferimento a quella che è stata ribattezzata la Motor Valley dell’Emilia-Romagna, che ospita alcuni marchi storici come Lamborghini, Maserati, Dallara, Pagani, Ferrari e Ducati. Non mancheranno anche marchi stranieri molto importanti, come Mercedes Benz Italia, Bentley, Toyota Motor Italia, Alpine, McLaren e Volvo Cars Italia.
Un punto di riferimento per il settore
Se lo spazio non manca, va detto che questo evento mira ormai a crescere sempre di più, diventando a tutti gli effetti un punto di riferimento in quest’ambito sia in campo europeo che internazionale. La scelta di migrare verso Bologna è stata dettata certamente dalla possibilità di usufruire non solo le strutture, ma pure i collegamenti messi a disposizione dal polo di BolognaFiere.
In questi quarant’anni, il Salone Auto e Moto d’Epoca ha ricevuto visite praticamente da ogni parte del mondo, con appassionati provenienti da ben 46 nazioni differenti che si sono radunati per dare sfogo alla loro grande passione comune. Ed è proprio grazie a questo successo sempre più importante e tangibile che il Salone Auto e Moto d’Epoca è stato inserito anche nel calendario internazionale, affermandosi come l’appuntamento principale in tema di vetture storiche in tutto il Vecchio Continente.