Le attività SEO on page e off page sono entrambe molto importanti per riuscire a gestire un sito web e far sì che possa raggiungere dei risultati ottimali nel corso del tempo in termini di posizionamento sui motori di ricerca.
Solo se ci si posiziona per parole chiave favorevoli alla propria attività, infatti, si può ottenere un buon traffico organico proveniente dai motori di ricerca come Google.
Per aumentare il traffico organico, che si tratti di un progetto editoriale, commerciale o di promozione di servizi professionale, bisogna però svolgere tutte queste attività di SEO on page e SEO off page in modo corretto! Ma quali sono le attività principali che le caratterizzano? Lo scopriamo insieme!
Seo on Page: come funziona?
La prima attività che si deve svolgere sul sito è sicuramente la SEO On Page. Questa è una delle attività più importanti perché permette di migliorare il sito nella sua totalità sia sotto il profilo tecnico sia sul piano semantico e dei contenuti.
Esistono diversi elementi che caratterizzano la SEO di un sito web sotto il profilo on site. Nello specifico un professionista dopo aver realizzato un audit SEO, questo inizia a svolgere azioni quali: metatag, link interni, ottimizzazione delle immagini, realizzazione della giusta struttura del sito al fine di renderla chiara ad utenti e motori di ricerca, creazione degli URL, selezione delle keyword migliori per il proprio brand, organizzazione e creazione dei contenuti.
Oltre a queste attività, gli esperti della SEO si occupano anche dell’ottimizzazione sotto il profilo puramente tecnico, in modo tale da realizzare un sito che sia veloce, responsive e adattabile ad ogni dispositivo mobile, oltre che in grado di rispettare quei canoni apprezzati dall’algoritmo del motore di ricerca.
Tutti questi elementi insieme sono in grado di migliorare il sito web non solo per posizionarlo nel migliore dei modi sui motori di ricerca ma anche per dare agli utenti un’esperienza ottimale mentre navigano tra le diverse pagine e contenuti.
Attività di SEO off page: come migliorare la visibilità del sito online
Le attività di SEO Off Page sono molto importanti sia per migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca sia per aumentare la visibilità del brand online.
Le principali attività di SEO Off Page sono: le campagne di link building, l’attività di Digital PR mediante l’uso dei comunicati stampa, l’influencer marketing, la creazione di pubbliredazionali, la link earning.
Tutte queste attività che fanno parte, comunque, di una strategia di pubbliche relazioni digitali hanno bisogno di essere strutturate da parte degli esperti del settore.
Il motivo è dato dal fatto che una buona SEO Off Site prescinde da una scelta corretta dei canali sui quali pubblicare contenuti che promuovano e che contengano un link che riporti al proprio sito web.
Non solo, richiede anche un’analisi del profilo dei media digitali sui quali pubblicare i propri contenuti. Infine, sarà necessario svolgere le giuste trattative con i proprietari dei siti e media sui quali si desidera pubblicare i propri contenuti online.
Prendendo in considerazione i diversi fattori, come caratteristiche tecniche del sito/blog/giornale sul quale si pubblicano i propri contenuti e l’audience che questi hanno (inteso come target di riferimento) sarà possibile raggiungere sia un buon posizionamento sui motori di ricerca sia intercettare un pubblico interessato al proprio brand, prodotti o servizi.
Quindi la SEO off page non è solo una strategia pensata per riuscire a ottimizzare il sito web ma è anche una delle attività principali se si desidera farsi conoscere da utenti potenzialmente in target aumentando di conseguenza il traffico qualificato sui propri siti, riuscendo a ottenere anche maggiori conversioni e clienti fidelizzati.