State viaggiando verso Roma?
Sia che si tratti di motivi di lavoro che di una vacanza, è chiaro che l’organizzazione fa sempre la differenza, soprattutto se arrivate in aereo. Sono due gli aeroporti principali di Roma, ovvero quello di Ciampino, ma soprattutto quello di Fiumicino, ovvero il Leonardo Da Vinci, che è sicuramente quello più sfruttato dalle rotte nazionali.
Nel caso in cui abbiate la necessità di trovare il sistema più adatto alle vostre esigenze per spostarvi dall’aeroporto fino al centro città, è chiaro che sono tante le soluzioni da poter sfruttare. Non si tratta solamente dei mezzi pubblici, dal momento che ci sono anche delle alternative particolarmente interessanti che meritano di essere tenute in considerazione.
Il servizio di transfer privato
Uno dei servizi che vengono proposti più di frequente nel corso degli ultimi tempi è certamente quello di transfer privato. Una soluzione che riesce ad abbinare una notevole praticità, con la possibilità di risparmiare e, in alcuni casi, dei riflessi vantaggiosi anche dal punto di vista economico.
Ci sono tante aziende che offrono questo tipo di servizio a Roma, proponendo un supporto fondamentale anche per chi arriva dal porto di Civitavecchia, con un servizio di Civitavecchia cruises transfer decisamente vantaggioso ed efficace.
Quali sono gli aspetti più convenienti che sono legati al fatto di sfruttare un servizio di questo tipo? Prima di tutto, senza dubbio la scelta di ricorrere a un transfer privato rende più facile l’organizzazione dell’intero viaggio. Basti pensare a quando si hanno diverse valigie da portare con sé: in questo caso, l’opzione di prendere uno dei mezzi pubblici porta con sé delle problematiche di carattere pratico, visto che spesso i mezzi sono piuttosto stipati e diventa difficile trasportare i bagagli senza fare troppa fatica.
Stesso discorso quando invece si viaggia con dei bambini piccoli: anche in questo caso, la comodità deve essere posta al primo posto nell’elenco delle priorità e un servizio di transfer privato permette di assicurare un livello decisamente elevato.
La distanza tra Fiumicino e il centro città
Va detto che dall’aeroporto di Roma Fiumicino fino al centro della capitale c’è una distanza pari a 32 chilometri. Come si può facilmente intuire, ogni giorno il flusso delle persone che compiono questo percorso è particolarmente elevato e, di conseguenza, è fondamentale avere le idee ben chiare sui collegamenti tra l’aeroporto e il centro di Roma.
Il treno viene considerato come uno dei mezzi maggiormente pratici e rapidi per poter arrivare fino al centro della capitale. Anche se la metro da Fiumicino fino a Roma Centro non esiste, il treno si può considerare una soluzione allo stesso modo funzionale. Una delle opzioni a vostra disposizione è sicuramente il Leonardo Express: si può considerare una sorta di via di mezzo tra treno e navetta no-stop che, nel giro di poco più di mezz’ora, permette di raggiungere Roma Termini.
La frequenza delle corse avviene ogni 15 minuti. Tra le varie alternative troviamo i treni Freccia Rossa e Freccia Argento, ma anche le linee regionali della linea FL1, anche se in questi casi la durata del viaggio si aggira intorno ai 50 minuti.
Un altro mezzo pubblico, come dicevamo in precedenza, che può tornare decisamente utile per raggiungere il centro di Roma dall’aeroporto di Roma Fiumicino è sicuramente il bus.
Una buonissima soluzione, a patto che non ci sia troppo traffico, altrimenti è chiaro che i tempi si allungano. Insomma, è piuttosto facile intuire che conviene puntare sul bus solo ed esclusivamente quando non si ha troppa fretta. Tra le varie opzioni da prendere in considerazione da questo punto di vista troviamo gli Schiaffini, i Cotral e i Sit Bus Shuttle.