In ambito aziendale, c’è da dire come sono sempre di più le imprese e le ditte che si rivolgono agli strumenti informatici per tutelare la sicurezza dei dati. Per questo motivo, stanno avendo un grande successo i software di risk management. Si tratta di un supporto fondamentale per organizzare la struttura aziendale con lo scopo di ridurre il più possibile ogni tipo di rischio.
Quando si parla di rischi non si fa riferimento solamente a quelli di carattere operativo, ma anche a quelli legati all’ambito aziendale vero e proprio. Di conseguenza, con una migliore pianificazione e organizzazione, è facile intuire come le potenziali perdite economiche legate al fatto di non aver agito preventivamente possono essere evitate, mediante una gestione più oculata e precisa dei dati.
Software comprensivi di ogni funzionalità
Prima di approfondire qualsiasi altro aspetto, è necessario mettere in evidenza come sia sempre importante individuare una soluzione che possa comprendere un po’ tutti quegli elementi che sono caratterizzanti del ciclo del risk management. In poche parole, la cosa migliore da fare è quella di optare per l’acquisto di un prodotto che offra la possibilità di procedere con l’attivazione di ognuna di quelle fasi mediante le quali l’azienda si occupa di valutare la propria posizione, ma al contempo va anche a rilevare tutte le potenziali minacce per la propria attività. Bluen è un software completo alimentato dall’intelligenza artificiale per gestire in modo semplice i rischi aziendali e la compliance, personalizzabile ed integrabile con tutti i suoi dati.
L’utilità di un’interfaccia intuitiva
Gestire il rischio operativo non è così semplice come si potrebbe pensare, ma soprattutto le cose sono notevolmente cambiate rispetto a quanto avveniva qualche anno fa. Infatti, non è legato solamente alle professionalità che di solito sono correlate alla riduzione e mitigazione dei vari rischi aziendali.
Con il passare del tempo, il processo di evoluzione della digitalizzazione dei processi si è fatto sempre più consistente e ha portato delle novità molto interessanti. Ad esempio, al giorno d’oggi pure gli IT manager e i responsabili dei sistemi informativi devono necessariamente avere un ruolo di primo piano nell’ambito delle attività di assesment e di prevenzione. Ecco spiegata la ragione, insieme a tante altre ovviamente, che deve spingere sempre più azienda a orientarsi verso l’acquisto di software di gestione dei rischi che possano offrire un’interfaccia molto intuitiva e facile da usare. L’intuitività si deve riflettere in modo specifico nella capacità di comunicare con i vari stakeholder che vengono chiamati in causa nei processi di mappatura dei diversi rischi operativi.
L’integrazione di nuove funzionalità e la modularità
Come si può notare dalle definizioni e dalle normative, nel momento in cui si parla di rischio aziendale, si fa riferimento a un fattore che è in continua evoluzione. I cambiamenti che avvengono con il passare del tempo non riguardano solo ed esclusivamente le potenziali minacce, ma sono relativi anche ovviamente ai regolamenti che si devono rispettare così come le norme di legge da seguire in maniera molto rigorosa. È assolutamente vero, d’altro canto, che sono pure i medesimi assetti dell’organizzazione, che finiscono con il mutare nel lungo periodo e, di conseguenza, devono fare i conti con l’esposizione a nuove minacce e nuovi rischi, mai presi in considerazione magari in precedenza. Di conseguenza, è fondamentale avere a disposizione un software di gestione dei rischi che sia sufficientemente flessibile. Ecco spiegato il motivo per cui conviene optare per un portale che sia basato sulla presenza di moduli che sono in grado di integrare progressivamente nuove funzionalità, ma anche strumenti innovativi, che si potranno implementare poi in relazione alle differenti condizioni a cui sia l’azienda che il mercato stesso in cui opera sono soggette.