Arriva per tutti il momento in cui diventa necessario ristrutturare il bagno in chiave moderna. Infatti, non è insolito che per 10 o 15 anni, oppure di più, non si svolgano dei lavori all’interno del bagno della propria casa, in quanto la cosa più importante è avere una stanza funzionale.
Ma se adesso hai deciso che è giunto il momento di una ristrutturazione, allora, devi seguire i nostri consigli che sono dedicati a farti comprendere al meglio come ristrutturare il bagno in chiave moderna. Come farlo al meglio però? Ecco 5 consigli utili!
Nuove piastrelle per cambiare radicalmente lo stile
Una delle prime cose da fare, dopo aver tolto i vecchi sanitari e mobili dal bagno, è sicuramente quello di pensare all’installazione di nuove piastrelle e di una nuova pavimentazione ove necessario.
Una buona soluzione per il pavimento del bagno può essere rappresentata da piastrelle realizzate in linoleum; parquet (scegliendo legni idonei che riescano a sopportare l’umidità); gres porcellanato.
In base al tipo di rivestimento per il pavimento del bagno sarà poi necessario pensare anche al cambio delle piastrelle sulle mura circostanti. Anche per le mura si può utilizzare il gres porcellanato, che è davvero molto bello per realizzare effetti unici.
Si può valutare anche l’uso della ceramica, del cotto e perfino del legno se si vuole creare un’attività dallo stile scandinavo o simile a quello di una sauna.
Sanitari moderni
Il secondo passo da fare è naturalmente scegliere quali sono i sanitari migliori per riuscire a creare un ambiente confortevole e moderno. I sanitari moderni che si trovano oggi in commercio differiscono tra loro per forma e dimensione. Si possono trovare dei sanitari dalle linee morbide e tonde, oppure si può valutare dei sanitari dalle linee geometriche più spigolose.
Un’altra decisione da prendere nel campo dei sanitari moderni è tra modelli sospesi e tra quelli che invece presentano una base che tocca sul pavimento. Per i colori si può andare dal bianco classico fino a raggiungere tonalità insolite ma molto apprezzate negli ultimi anni come: il malva, l’azzurro, il rosa cipria, il bordeaux, il nero opaco o lucido.
Ristrutturazione della doccia
Un elemento molto importante per ristrutturare il bagno è la scelta della doccia. Negli ultimi anni vanno di moda le docce molto ampie con dei box realizzati in vetro oppure in cristallo perfetti per riuscire a creare nel bagno la giusta profondità e luminosità.
Per quanto riguarda i box esistono tantissimi modelli tra cui scegliere, ad esempio puoi avere una panoramica più attenta osservando il catalogo di box doccia in vendita su shopbagno.it. Per quanto riguarda, invece, il piatto doccia può essere walk-in ossia adiacente al pavimento, oppure si può valutare un piatto realizzato in ceramica che può essere bianco, nero, marmorizzato, in granito e così via…
Mobili, specchi e complementi d’arredo
Per completare la ristrutturazione del bagno non devono mancare i complementi d’arredo, i mobili e gli specchi.
Se vuoi ampliare la percezione dello spazio nel bagno devi valutare l’installazione di uno specchio di grandi dimensioni sopra il lavandino, in questo modo tutto l’ambiente sarà molto più luminoso.
Oltre agli specchi giusti è necessario anche valutare i mobili e complementi d’arredo che impreziosiscano il bagno. Si possono valutare: mobili in stile country o shabby chic; uno stile nordico oppure uno stile minimal.
Tutti questi mobili, sapientemente integrati a seconda delle proprie capacità e conoscenze, permetterà di creare uno spazio funzionale e perfetto per vivere appieno questa stanza.
Illuminazione
Infine, non bisogna assolutamente dimenticare la giusta illuminazione. Un punto che deve essere ben illuminato è lo specchio del bagno sopra il lavabo, dove ci si trucca, si aggiustano i capelli o ci si fa la barba. Questo punto può essere illuminato con faretti led integrati oppure con un unico faretto che si può spostare avanti e indietro in base alle esigenze.
Per quanto riguarda l’illuminazione generale, meglio evitare lampadari scomodi, ma pensare all’integrazione di piccoli faretti in un controsoffitto oppure l’uso di applique o di plafoniere.