Come promuovere un evento sui social

Uno dei metodi migliori per riuscire a promuovere un evento è proprio quello di sfruttare la forza dei social media che sono in grado di veicolare più facilmente le informazioni sull’evento e anche per riuscire ad arrivare alle persone in target.

La promozione dell’evento sui social media, dunque, è un’attività che viene sempre più adoperata dai privati, dalle aziende e dai professionisti. Ma come riuscire a fare promozione nel migliore dei modi?

In fase di promozione si curano svariati aspetti. Molti organizzatori, ad esempio, mettono in evidenza il fatto che durante o dopo un evento i partecipanti riceveranno degli omaggi.

Questi, facilmente reperibili sui principali siti di settore, ad esempio nell’e-commerce fullgadgets.com, per citarne uno tra i più noti, riescono non solo a rendere l’esperienza più memorabile ma grazie al senso di curiosità che suscitano possono dimostrarsi un valido strumento di marketing già dalle fasi preliminari.

Ecco ora alcuni consigli per promuovere un evento con i social media!

Mission e target dell’evento

Una delle prime operazioni che bisogna fare è comprendere quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere organizzando l’evento e promuovendolo sui canali social. In base a questi due fattori si potrà andare a strutturare una campagna di comunicazione e di promozione che si adatti al progetto e anche al target di riferimento.

La promozione dell’evento serve a presentare e vendere il prodotto o servizio e richiede una comunicazione ottimale per riuscire a celebrare la storia dell’azienda. Allo stesso modo, se invece si crea un evento per professionisti allora si dovrà usare un linguaggio o tono differente, magari più professionale.

Quali canali social utilizzare?

Uno dei canali social che viene più usato per riuscire a promuovere un evento è sicuramente Facebook, ma non è certo l’unico da dover utilizzare. Non solo, bisogna anche considerare come le piattaforme si debbano adattare agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Nel dettaglio, tra i vari canali social che si possono sfruttare per promuovere un evento, troviamo:

  • LinkedIn: questa piattaforma è perfetta per riuscire a promuovere un evento educativo, scientifico e dedicato al business o professionale.
  • TikTok: perfetto per un evento giovanile, che magari prevede divertimento o un evento musicale, oppure uno dedicato a un target giovane.
  • Instagram: infine, per gli eventi glamour è possibile anche valutare la promozione dell’evento su IG, che è perfetto per raggiungere anche un target che va dai 30 ai 40 anni circa.

Crea il giusto hashtag

La promozione di un evento si divulga più facilmente sui social media se si scelgono i giusti canali social. Uno degli strumenti più efficaci a disposizione sono quelli che permettono di aiutare l’evento a posizionarsi sui social media e raggiungere il target che si è definito ed è possibile attraverso l’uso dei giusti hashtag. L’hashtag deve essere: unico, riconoscibile, breve, semplice da comprendere e da utilizzare.

Un buon piano editoriale

Per creare engagement e al contempo riuscire a raggiungere i giusti obiettivi mediante la propria social media strategy è necessario andare a creare un piano editoriale che vada ad accompagnare la realizzazione dell’evento e la sua promozione sui canali social. I post devono comprendere video, immagini, articoli che sono in grado di andare a supportare al meglio la propria strategia e supportare al meglio l’eventuale pubblicizzazione del post.

Promozione

Infine, la vera e propria promozione non può avvenire solo con attività che migliorino l’esposizione della propria pagina sui social individuati, ma bisogna anche creare una pubblicizzazione che sia in grado di raggiungere quel pubblico che non vi conosce e che però potrebbe essere interessato all’evento che state organizzando. La promozione o advertising a pagamento richiede: la creazione del giusto post, contenuto ottimale, impostazione del target e del budget.