Come scegliere la giusta taglia di reggiseno: guida completa

Come scegliere la giusta taglia di reggiseno? La scelta del reggiseno è essenziale per riuscire a supportare al meglio il seno ma anche per scongiurare problemi a carico della schiena, oltre che estetici, quando lo si indossa in modo scorretto sotto un abito o una maglia aderente.

Il reggiseno è uno dei capi di abbigliamento che più influisce sul benessere del corpo e sull’immagine estetica.

Ecco perché è davvero molto importante scegliere la giusta taglia di reggiseno, calcolando al meglio sia la fascia, sia le coppe da indossare. Inoltre, è davvero importante anche andare a valutare quale sia il miglior reggiseno in base alla sua vestibilità complessiva.

Ecco allora una guida completa alla scelta della taglia perfetta per il reggiseno.

Misura con la giusta precisione la taglia perfetta di reggiseno

Per l’acquisto di un reggiseno comodo e confortevole è necessario misurare in modo corretto la taglia. La taglia del reggiseno si basa su due misure che si possono calcolare anche in autonomia con un metro da sarta.

Durante la misurazione bisogna fare molta attenzione al fine di far aderire sulla pelle il reggiseno in modo corretto, però senza stringerlo eccessivamente. Per capire qual è la misura più idonea bisogna misurare la zona della circonferenza del seno e quella del sottoseno.

La circonferenza del seno prevede che si avvolga il metro intorno al corpo facendolo passare dalla zona più sporgente, verificando che il metro sia ben allineato. La circonferenza del seno determinerà la misura della coppa.

La circonferenza del sottoseno prevede che invece si avvolga il metro direttamente sotto il seno senza però stringere troppo. Questa misura invece servirà a capire la misura, ossia quella delle fasce che poi servono a chiudere il reggiseno sulla schiena.

In base alle misure è possibile comprendere quali sono le misure in base alle tabelle e alle taglie del proprio paese di riferimento o del brand dove si sceglie di acquistare il reggiseno. Ad esempio, nella sezione intimo donna su Baronio si possono trovare diversi modelli e taglie di reggiseno a seconda delle proprie misure.

Quando il reggiseno non si adatta al proprio corpo?

Può succedere che il reggiseno non si adatti al proprio corpo. Ma come capire quando il reggiseno non veste bene? In realtà è molto semplice, nello specifico il reggiseno non si adatta al corpo nel momento in cui:

  • Le coppe sono troppo piccole e quindi la fascia del sottoseno si solleva in alto rispetto al torace
  • Le coppe sono troppo piccole e stringono sul seno segnandolo
  • Le coppe risultano essere troppo grandi, sporgenti e portano alla creazione di pieghe
  • La zona posteriore del reggiseno deve avere lo stesso livello di quella anteriore e non deve scivolare via quando lo si indossa, né deve comprimere o far avvertire un sentore simile a quello di un pizzico

Infine, Le spalline non devono scivolare dalle spalle, non devono essere troppo corte o andare a segnare la pelle.

Quando un reggiseno veste bene?

Ma come capire alla fine se un reggiseno veste bene o meno? Innanzi tutto, bisogna avvertire un senso di piacevolezza e di comfort mentre lo si indossa. Dopo di ché deve essere quasi impercettibile sulla pelle e non deve rovinare la silhouette nel momento in cui si indossa un vestito o una maglia aderente.

Il reggiseno deve sostenere e non schiacciare il seno, inoltre, deve andare ad impreziosire le forme e la rotondità del seno. I reggiseni devono essere anche comodi da chiudere e aprire, e avvolgere il seno nella coppa in modo perfetto. Infine, le spalline non devono dare fastidio, segare le spalle o dare una sensazione di pesantezza complessiva.

Un reggiseno, dunque, veste bene quando abbraccia al meglio il torace e anche il seno senza dare problemi e fastidi quali costrizione e dolore nelle ore in cui lo si indossa.