Avete un pappagallo in casa e volete comprare un nuovo trespolo? Proviamo a capire quale possa essere la soluzione più adeguata alle vostre necessità e preferenze, tenendo conto che si tratta di una sorta di posatoio che, nella maggior parte dei casi, viene utilizzato con dei pappagalli che sono addomesticati.
I trespoli sono degli accessori che tornano decisamente utili soprattutto per la salute dei pappagalli. Il motivo è piuttosto facile da intuire, dato che consentono di garantire un’ottima prevenzione rispetto all’insorgere di problematiche che riguardano le zampe di questi volatili. In commercio, come si può notare tra i prodotti de Il Verde Mondo, ce ne sono di ogni tipo e dimensione.
Il tipo di trespolo più adatto
In primo luogo, il trespolo per pappagalli offre a questi ultimi la possibilità di esercitare i piedi e mantenerli in costante allenamento. Non solo, dal momento che tale accessorio consente anche al pappagallo di poter volare in totale libertà nell’ambiente a lui riservato. Infine, non bisogna dimenticare come il trespolo si può ritenere un luogo decisamente pratico e comodo per garantire un ottimo riposo al volatile. Il pappagallo, infatti, può sfruttare il trespolo per poter dormire sonni tranquilli e comodi. Inoltre, il trespolo può avere anche una funzione associativa e sociale, visto che può rappresentare il luogo dove coppie o gruppi di pappagalli approfondiscono la loro conoscenza.
Non dobbiamo dimenticare come organizzare l’ambiente in cui vive il pappagallo in modo confortevole e completo è fondamentale per la sua salute. Di conseguenza, dotare tale ambiente di una serie di trespoli, di differente tipo e dimensione, è chiaramente molto importante per consentire ai volatili di mantenere un ottimo stato di forma fisica.
In commercio c’è la possibilità di individuare e poi installare un gran numero di trespoli per pappagalli. Ci sono diversi aspetti che differenziano tali modelli, ovvero le forme, i materiali di costruzione, le dimensioni e inevitabilmente pure i regolari.
A cosa prestare attenzione in fase di acquisto
Come detto, le forme, i materiali, i colori e le dimensioni sono gli elementi che incidono maggiormente in fase di scelta. Prima di tutto, è fondamentale mettere in evidenza come il diametro di questi accessori deve essere selezionato in base alla grandezza che caratterizza le zampe. Nel corso della presa, le zampe dovrebbero circondare per almeno tre quarti il supporto. Per quanto concerne la forma, è evidente che non serve che sia completamente cilindrica, ma è meglio che sia irregolare, esattamente al pari di quella dei rami degli alberi.
Nel caso in cui i trespoli dovessero avere il medesimo diametro, ecco che il pappagallo va a fare pressione sempre sulle medesime aree del piede. Di conseguenza, tale situazione può produrre una serie di arrossamenti, oltre che porta le squame a diventare molto più sottili. In alcuni casi, quelli un po’ più gravi, si potrebbero sviluppare delle infezioni che vanno a colpire la parte più bassa della zampa. È proprio questa la ragione che deve portare a inserire all’interno della gabbia dove vivono i pappagalli dei trespoli di diverso diametro e diverse dimensioni.
Le varie tipologie di trespoli per pappagalli
In commercio ci sono numerose tipologie di trespoli per pappagalli, la cui scelta deve essere legata anche alla varietà di questi volatili. Il trespolo di legno naturale rappresenta un’ottima soluzione, anche per via del fatto che possono essere pure masticati da questi volatili. I trespoli di corda garantiscono un altro tipo di superficie per esercitare le zampe, mentre i trespoli da doccia si possono considerare una soluzione molto più divertente. I trespoli classici e i trespoli terapeutici sono davvero di notevole aiuto e devono essere valutati al pari degli altri.