Uno dei rimedi naturali più utilizzati oggi per ridurre l’infiammazione e i dolori articolari è la Boswellia.
Se ancora non conosci questo principio bioattivo di origine vegetale, sei capitato proprio nel posto giusto.
Cos’è la Boswellia
La Boswellia, conosciuta anche come “incenso indiano”, è in realtà un estratto di erbe ricavato dall’omonimo che cresce nelle regioni caldo umide dell’India e dell’Asia Centrale.
Questo estratto è utilizzato da secoli nella medicina tradizionale asiatica per trattare malattie infiammatorie croniche come l’artrite e l’artrosi.
Cosa può curare la Boswellia
Numerosi studi dimostrano che seguire un trattamento a base di Boswellia può servire a ridurre l’infiammazione alle ossa. in presenza di alcune condizioni quali ad esempio:
- Osteoartrite;
- Artrite reumatoide;
- Asma;
- Malattie infiammatorie dell’intestino;
- Alcuni tipi di cancro come la leucemia e il cancro al seno.
In particolare, essendo un efficace antinfiammatorio naturale, la Boswellia può essere utile al fine di alleviare il dolore e ridurre il gonfiore associato a numerosi disturbi che riguardano le articolazioni fra cui:
- Artrite all’anca o al ginocchio;
- Artrosi cervicale;
- Artrite reumatoide;
- Gotta;
Perché la Boswellia è così efficace nel ridurre le infiammazioni alle ossa
La Boswellia è in grado di assicurare la propria azione antinfiammatoria grazie alla presenza, al suo interno, di alcuni acidi.
Questi, a loro volta, sarebbero capaci di prevenire la formazione di leucotrieni all’interno dell’organismo, molecole cui si deve lo sviluppo di una qualunque. L’utilizzo della Boswellia per via cutanea oppure orale contribuisce ad inibire la sintesi della 5-lipossigenasi, ossia l’enzima cui è dovuta la produzione di leucotrieni.
Numerose ricerche hanno addirittura dimostrato che unguenti, creme e integratori a base di Boswellia sarebbero capaci non solo di ridurre il dolore e il gonfiore in pazienti con artrite o osteoartrite all’anca o al ginocchio di lieve entità, ma anche di assicurare una ripresa della mobilità e della capacità di camminare in persone con sintomi gravi o molto gravi.
Dosaggio ed effetti collaterali della Boswellia
Una cosa importante da dire è che, in genere, l’estratto di Boswellia non viene assunto da solo ma in combinazione con altri ingredienti all’interno di prodotti (unguenti, creme e persino compresse) che possono anche essere molto diversi tra loro sia come dosaggio, sia come composizione.
Medici e osteopati suggeriscono tuttavia che, per ottenere effetti concreti contro l’artrite e altri disturbi alle articolazioni, sia necessario assumere almeno 300-400 mg tre volte al giorno di un prodotto contenente almeno il 60% di acidi boswellici.
Per quanto riguarda gli effetti collaterali della Boswellia, attenendosi alle dosi minime appena indicate, questa sostanza è del tutto atossica, per cui non provoca alcun danno sulla salute. In alcuni soggetti predisposti, può però provocare:
- Nausea;
- Vomito;
- Diarrea;
- Eruzioni cutanee.
Eccedendo poi con la dose giornaliera e in concomitanza di trattamenti prolungati possono esserci interazioni con alcuni farmaci, tra cui ibuprofene, aspirina e altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).
Come assumere la Boswellia
Come abbiamo anticipato sopra, la Boswellia viene in genere assunta sotto forma di pillola o di pomata insieme ad altri ingredienti.
Uno dei prodotti a base di Boswellia che ha dimostrato di essere particolarmente efficace contro l’infiammazione e il dolore alle articolazioni è Artrolux Plus, prodotto e commercializzato da Neo Elementum.
Qui siamo di fronte ad un rimedio naturale contro l’artrite che, una volta applicato sulla cute, non contribuirebbe solo ad alleviare il dolore e il gonfiore, ma sarebbe anche in grado di avviare un vero e proprio processo di rigenerazione dei tessuti di ossa e cartilagini.
Questo sembrerebbe il risultato della particolare composizione interna di questa crema in cui, oltre all’Estratto di Boswellia contenuto in quantità ottimali, troviamo anche altri principi attivi naturali di grande qualità quali:
- Collagene marino;
- Estratto di artiglio del diavolo;
- Semi di ippocastano
- Glucosamina;
- Condroitina.
Trattandosi di una crema, Artrolux+ è davvero facile da usare e in più non unge e non sporca, in modo che sia possibile rivestirsi quasi immediatamente dopo l’applicazione. Il dosaggio consigliato è di 2 applicazioni al giorno, favorendo l’assorbimento della crema con un lieve massaggio.
Se ti stessi chiedendo posso acquistare Artrolux Plus in farmacia sarai contento di sapere che in verità puoi facilmente trovare questo prodotto anche online, andando sul sito del produttore.
Conclusione
Numerose ricerche, oltre ai pareri di medici e scienziati, concordano sul fatto che i prodotti ad uso a base di Boswellia possono essere utili ad alleviare il dolore e l’infiammazione ad ossa e articolazioni.
Altro consiglio che diamo sempre è quello di scegliere il prodotto a base di Boswellia più adeguato, per dosaggio e composizione, alle proprie necessità e, naturalmente, più sicuro ed efficace anche in base alle recensioni di altri utenti.
Proprio attenendosi a questi criteri, ci sentiamo di consigliarti Artrolux Plus crema, prodotto del quale ti abbiamo parlato ampiamente alla fine del precedente paragrafo, il quale può essere comodamente acquistato anche online sul sito web ufficiale del venditore.