Per creare un ambiente rustico bisogna saper coniugare la tradizione e la modernità. Il mood è quello dell’esser “grezzo”, ma al contempo raffinato mantenendo la funzionalità. Per arredare la propria casa in stile rustico moderno bisogna seguire alcune semplici regole. Ad esempio, i materiali usati e i colori devono ricordare la natura, la vita in campagna, ma anche il passare del tempo. I mobili devono essere invecchiati usando i complementi d’arredo sia grezzi che moderni.
Per arredare una casa in campagna o in montagna e perché no, anche in città, bisogna prediligere molto i materiali naturali come per esempio pietre, ferro e immancabilmente il legno.
L’importanza dei materiali
Per l’arredamento rustico il consiglio più seguito è quello di utilizzare materiali come il marmo, ardesia, quarzite e porfido per rivestire le pareti o i pavimenti. Per quanto riguarda le tinte e i colori da utilizzare potete sbizzarrirvi con i colori pastello o anche il crema e il tortora. Delle altre tinte molto utilizzata nelle case arredate in stile rustico moderno sono anche quello con le sfumature di terrose.
C’è chi invece vuole donare ampiezza e luminosità all’ambiente e in questo caso, sicuramente, il colore bianco vince su tutto purché gli arredi abbiano delle colorazioni forti, come ad esempio verde, arancione o anche rosso, che creano un po’ di vivacità. Invece, se si vuole creare uno spazio rustico moderno sono sicuramente da evitare le tonalità fredde ma scegliere quelle calde, come abbiamo visto in precedenza.
L’arredamento rustico è anche caratterizzato anche da ambienti dove eventualmente si può abbinare un camino attorniato dai giusti complementi d’arredo (qui puoi comprare dei bracieri per caminetti online), che risultano essere fondamentali.
I materiali utilizzati soprattutto per i complementi d’arredo, che possono essere sia di medie dimensioni o piccole sono generalmente soprammobili e sculture, ma anche applique, candelabri e lampadari, sono principalmente in ferro battuto.
Per un arredamento rustico moderno e non un arredamento rustico tradizionale è meglio favorire mobili che hanno forme geometriche ben definite con angoli retti e vengono molto apprezzati quelli realizzati con materiali naturali come il mango, l’acacia, la paulonia o anche l’abete. Per rendere la casa confortevole, ma soprattutto calorosa, l’uso del legno è fondamentale. Per esempio, si possono anche utilizzare delle travi in legno, per il soffitto. Questo metodo rievoca le caratteristiche del rustico tradizionale e in più visivamente riscalda l’ambiente.
L’arredamento rustico moderno, inoltre, prevede l’utilizzo di mattoni o pietre: per esempio, queste possono essere usate per la costruzione del camino, per i bordi delle finestre oppure por la costruzione di un arco che divide una stanza in due.
Il giusto mix
Un’altra caratteristica dell’arredamento rustico moderno è quella di utilizzare più materiali e mischiarli. In questo caso è ottimo l’uso di un mix combinato tra arredi di plastica, ferro e legno utilizzati per mensole, tavoli, comodini, credenze, mobili oppure sedie.
Per dare un tocco di vintage si possono anche utilizzare divani e poltrone in pelle un po’ usurati bauli il legno massello e poi ancora utilizzare i tessuti dei cuscini, delle tende, dei tappeti e delle coperte in tessuti naturali e chiari come il lino, la iuta, la canapa o il cotone.
Per creare una giusta combinazione originale tra il tradizionale e il moderno occorrono poche accortezze, che poi diventano fondamentale nella visione dell’insieme.
Il ferro battuto, il legno e la pietra sono materiali che non devono mancare nell’arredamento rustico moderno. Così come ad esempio, degli arredi realizzati in larice, noce, castagno, rovere, ciliegio o anche pino tenuti senza lucidatura e senza cera, ma con la loro finitura naturale per donare alla casa quel gusto tradizionale di campagna. Così come i bagni, che dovranno essere certamente di ceramica chiara. Immancabile, invece, è la stufa in ghisa, ceramica a anche di pietra ollare.