Mercedes sceglie Falken: quali sono i motivi?

Nel 2018 la casa automobilistica Mercedes e Falken, noto marchio e fornitore di pneumatici, hanno raggiunto un accordo per la fornitura delle gomme in favore di tutte le vetture progettate, costruite e messe sul mercato dal gruppo tedesco: alla base di questa collaborazione vi sono diversi motivi, che potrebbero rendere questa partnership piuttosto duratura e che permettono di equipaggiare i veicoli con alcune delle migliori gomme attualmente in vendita.
Innanzitutto, il modello di pneumatico quattro stagioni Falken EuroAll Season AS210 ha, sin da subito, convinto nei test effettuati, raccogliendo pareri e recensioni positive: la rivista Auto Bild ne ha effettuato uno nel 2020, etichettando il Falken EuroAll Season AS210 come esemplare. Un esito decisamente positivo, se si pensa che, sul totale di ben trentadue gomme testate, il giudizio è il quinto migliore in assoluto.
Per poter effettuare una valutazione che risultasse essere molto accurata, i pneumatici sono stati testati con una prova di frenata sia in condizioni di asciutto sia in condizioni di bagnato. Partendo da una velocità iniziale di 100 chilometri all’ora, il Falken EuroAll Season AS210 si è piazzato al terzo posto tra tutti: su strada bagnata è riuscito a fermarsi in 51,3 metri, mentre su strada asciutta gli sono bastati solo 42,7 metri per fermarsi correttamente.
Altri test sono stati effettuati per valutare la sua capacità chilometrica, che è risultata essere di ben 67.820 chilometri: sono 7.000 i chilometri di differenza che lo pneumatico marchiato Falken accusa da quello che è risultato essere il vincitore di questa particolare prova. Tuttavia, l’esito è da considerarsi senz’altro positivo, in quanto la prestazione si è dimostrata essere in linea con quella offerta dai principali marchi premium.
Un ottimo risultato lo si è ottenuto anche per quel che riguarda il prezzo per 1.000 chilometri: con 4,05 euro da spendere per coprire tale distanza, il modello quattro stagioni della Falken si è rivelato essere il secondo migliore.
Sono stati effettuati anche dei test di aquaplaning, in cui si sono ottenuti altri ottimi risultati: le gomme, prima di iniziare a galleggiare sull’acqua, hanno raggiunto la velocità di 78 chilometri orari. Rispetto al vincitore del test il gap accusato è di soli 3 chilometri all’ora in meno. La performance, nel complesso, è comunque da valutare positivamente, soprattutto perché è risultata essere superiore a quella offerta dagli pneumatici invernali.
Le prove effettuate su strada bagnata sono state molto confortanti: da ciò emerge che le gomme marchiate Falken permettono una guida sicura e confortevole dei propri veicoli qualunque sia la situazione meteorologica da affrontare, poiché anche sulla neve garantiscono un elevato livello in termini di prestazioni.
Comfort, sicurezza e alti livelli prestazionali per chi decide di affidarsi al modello quattro stagioni, garantiti per 365 giorni all’anno indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, complici anche le loro caratteristiche tecniche: l’assortimento è piuttosto vario e sono disponibili in ben 73 misure, da 13 a 19 pollici, nelle serie da 40 a 70 e nelle categorie di velocità da T a W.
Le buone prestazioni raggiunte han poi consentito a Mercedes-Benz di scegliere in maniera consapevole e decisa di equipaggiarli sul modello Classe G: gli pneumatici marchiati Falken possono reggere, a livello di performance e aspettative, il confronto con i concorrenti, anche quelli di livello premium, senza sacrificare la qualità, garantendola ai propri clienti nonostante l’adozione di strategie che prevedono, rispetto ai competitors, dei prezzi più bassi.
Nonostante Mercedes abbia scelto le gomme 4 stagioni, anche le gomme invernali Falken EuroWinter HS01 si sono dimostrate essere molto affidabili: il grip si è rivelato ottimo sia in condizioni di asfalto asciutto sia in condizioni di asfalto bagnato, al pari del comfort e del rapporto qualità/prezzo, che spinge i clienti a fidelizzarsi. Unico neo è la capacità chilometrica, che è leggermente inferiore rispetto a quella garantita dai concorrenti.
Tra i pneumatici estivi marchiati Falken, che brillano per le loro caratteristiche, va sicuramente menzionato il modello Azenis FK510 che, dai vari test effettuati, si è rivelato essere molto buono sia per quel che riguarda il chilometraggio sia per il grip garantito in condizioni di asfalto e di asciutto. Non va però dimenticato che si tratta di una gomma di fascia media: anche in questo caso, come la maggior parte dell’assortimento, la qualità si rivela essere un fattore fondamentale nel giudizio rispetto ai concorrenti più importanti, e l’ottimo prezzo, tendenzialmente più basso, permette di rendere accessibile il prodotto a varie tipologie di potenziali consumatori.
Discorso molto simile per un altro pneumatico estivo, lo Ziex Ze914 Ecorun: i test effettuati, oltre a evidenziare i soliti benefici importanti in termini di sicurezza, comfort e performance, mettono in risalto anche il minore consumo in termini di carburante: il rapporto tra qualità e costi da sostenere si rivela essere decisivo se si cerca una gomma che possa garantire, senza grossi esborsi, dei livelli prestazionali e qualitativi abbastanza elevati.