La Lotteria Italia è un gioco conosciuto da decenni, capace di travalicare lo scorrere del tempo e di accomunare generazioni diverse tra loro. Presente dagli anni Trenta, dal 1955 è stata abbinata ufficialmente, secondo quanto stabilito dal Ministero delle Finanze dell’epoca, a popolari programmi televisivi.
Una tradizione che non ha ceduto al passare del tempo e che ha trovato conferma nell’ultima edizione del 2021, durante la quale la Lotteria Italia ha visto le sue estrazioni in uno dei programmi più di successo di Rai Uno: la trasmissione “Soliti Ignoti – Il ritorno” condotta da Amadeus.
L’estrazione del montepremi di 5 milioni di euro è stata fatta sempre in prima serata e in abbinamento al programma Rai, nella puntata del 6 gennaio 2022 dal titolo “Soliti Ignoti Il ritorno – Speciale Lotteria Italia”. In questa data non è stato estratto solo il primo premio, il più atteso, importante e amato, ma anche le altre vincite delle seconde e delle terze categorie.
Pertanto, l’elenco dei premi di prima categoria Lotteria Italia 2021 assegnati, così come quelli della seconda e della terza categoria, è stato reso pubblico sui principali media nazionali, cartacei, televisivi, radiofonici e digitali, in totale trasparenza e secondo quanto disposto da ADM. È infatti l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli l’organo competente rispetto a tutto ciò che concerne la Lotteria Italia, che si conferma un gioco assolutamente conseguibile in maniera responsabile, ancora di più con l’avvento degli strumenti dell’informatica.
Lotteria Italia: chi ha vinto?
La città di Roma è stata al centro delle vincite della Lotteria Italia, nel 2022, su questo non ci sono dubbi. Il primo premio è andato proprio nella Capitale, dove un fortunato ha portato a casa ben 5 milioni di euro.
Ma vediamo meglio quali sono state alcune zone baciate dalla fortuna. Il Lazio è una delle Regioni dove è stato acquistato il maggior numero di biglietti, ma anche una delle più vincenti. Oltre al primo premio, ha visto centrare il terzo, in provincia di Rieti e più precisamente a Magliano Sabina, località che ha registrato anche vincite minori, e il quarto, ancora una volta a Roma.
Il secondo premio è stato invece acquistato a Formigine (Modena) per un ammontare di due milioni e mezzo di euro. Non se l’è cavata male nemmeno la Sicilia, dove è stato ottenuto il quinto premio di un milione di euro: Trapani la città fortunata.
Le altre vincite hanno coinvolto il Nord, il Centro, il Sud e le Isole, mostrando come la Lotteria Italia sia davvero un gioco nazionale.
Come verificare l’eventuale vincita
La vincita alla Lotteria Italia può essere verificata sia attraverso la rispondenza del biglietto e della serie con i dati riportati sui media nazionali, sia consultando i canali online ufficiali. Oltre al sito web, un sistema innovativo e semplice da utilizzare è quello di scaricare l’app ufficiale del gioco, My Lotteries, disponibile su cellulare sia Android che iOS.
Una soluzione semplice ed efficace con cui effettuare la verifica semplicemente inserendo la serie e il numero del biglietto. In questo modo si ha un riscontro sia rispetto all’estrazione del 6 gennaio del 2022 sia di tutte quelle effettuate dopo il 12 ottobre 2021.