Quale materasso comprare se soffri di lombalgia o sciatica?

Prima di tutto, è importante sapere quali siano le differenze tra lombalgia e sciatica. Sebbene molte persone che soffrono di sciatica soffrano anche di lombalgia, sono disturbi diversi. La lombalgia si verifica nella parte inferiore della schiena, sebbene sia anche possibile che sorga dalla zona media o superiore e si irradi ad altre parti. L’origine della lombalgia è la colonna vertebrale, i muscoli e i nervi di quella zona della schiena. Si stima che una persona su tre soffre di questo disturbo alla schiena. D’altra parte, la sciatica è un disturbo alle gambe che provoca dolore, debolezza, formicolio e persino intorpidimento alle gambe. La causa è un problema nel nervo sciatico.

Come scegliere un materasso per il mal di schiena e la sciatica

È chiaro che nella scelta di un nuovo materasso abbiamo tutti preferenze diverse ma, in alcuni casi specifici, come quando soffriamo di mal di schiena, queste preferenze diventano vere e proprie esigenze e richiedono analisi diverse rispetto a quelle da effettuarsi normalmente per questo genere di acquisto, comunque sempre delicato. Nel caso di persone che soffrono di disturbi come sciatica o lombalgia, è molto importante che riposino su un materasso adeguato per evitare di aggravare i loro problemi. Inoltre, questi disturbi alla schiena e alle gambe rendono molto difficile dormire, quindi cercare un materasso che riduca la sensazione di dolore a letto è fondamentale per godersi un buon riposo. Pertanto, è importante prestare attenzione ad alcune caratteristiche dei materassi che influiscono sul modo in cui viene distribuito il peso del proprio corpo durante il riposo. È il caso, ad esempio, della fermezza, che è la qualità più importante per chi soffre di lombalgia o sciatica.

Difficoltà a dormire con la sciatica

Se soffri di sciatica, è molto importante ridurre il più possibile la pressione sul nervo sciatico, che è la causa del dolore. Oltre alla scelta di un materasso adatto, ci sono alcune tecniche e posture per evitare di mettere più pressione su questo nervo. A seconda della posizione in cui ti senti più a tuo agio a letto, puoi fare quanto segue.
  • Se dormi in posizione fetale, cioè dormi su un fianco invece di guardare in alto, quello che puoi fare è mettere un piccolo cuscino tra le gambe. In questo modo il tuo corpo adotterà una postura più naturale, poiché avrai una certa separazione tra le gambe, simile a quando sei in piedi.
  • Se, invece, dormi sulla schiena, dovresti usare lo stesso cuscino, ma questa volta mettendolo sotto le ginocchia. In questo modo li sollevi e riesci a ridurre la pressione esercitata sulla sciatica.
Ci sono opinioni diverse sul fatto che sia meglio dormire sulla schiena o in posizione fetale, ma normalmente le persone tendono ad adottare la posizione in cui soffrono meno dolore durante il sonno.

I migliori materassi per la sciatica

Se soffri di sciatica, ci sono tre caratteristiche principali di cui dovresti tenere conto nella scelta del tuo nuovo materasso.
  • Fermezza: quello che serve in caso di sciatica è un materasso che renda più facile il rilassamento del corpo e che la zona lombare si allinei correttamente con il resto della colonna vertebrale. Per questo è meglio optare per un materasso di rigidità media o medio-alta. Alcuni sostengono che un materasso molto rigido sia più adatto, ma questo può essere controproducente in altri aspetti del sonno e delle posizioni del sonno. La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che sia sufficiente una rigidità media e l’importante è non aspettare troppo per cambiare il materasso, non più di 6 o 7 anni.
  • Tecnologie: qualsiasi sistema che fornisca compattezza senza la necessità di estrema durezza. Una buona scelta potrebbero essere i materassi a molle insacchettate accompagnati da imbottitura viscoelastica o qualsiasi altro materiale che offra morbidezza.
  • Adattabilità: un’imbottitura di buona qualità può aiutare la colonna vertebrale a rilassarsi e rimanere in allineamento. Questo allevierà la pressione e minimizzerà il dolore.
Facendo attenzione a queste caratteristiche, è possibile trovare un materasso adatto che permetta di avere un sonno piacevole.

Conclusioni

Se scegliere il tuo nuovo materasso è già difficile, soffrire di mal di schiena lo rende ancora più difficile. Ovviamente nessuno vuole comprare un materasso che gli dia dolore perché è un acquisto che useremo per anni. Non esiste un unico tipo di materasso che soddisfi le esigenze di tutti gli acquirenti e i budget limitano notevolmente le opzioni. Tuttavia, prestando attenzione alle caratteristiche sopra citate e provando sempre diverse alternative in negozio, troverai sicuramente un materasso che fa per te e di cui non vorrai più liberarti finché la sua vita utile non sarà finita. Perché se c’è una raccomandazione che possiamo dare a qualsiasi cliente, non è quella di prolungare la vita del tuo materasso oltre la sua vita utile, soprattutto se soffri di mal di schiena. Ricorda che i materassi perdono le loro proprietà con l’usura.