Come raggiungere l’aeroporto di Fiumicino

Si tratta di uno snodo aereo fondamentale sul territorio italiano, nonché uno degli aeroporti più importanti in tutto il mondo. Stiamo facendo riferimento all’aeroporto di Fiumicino, che si trova a circa 32 chilometri di distanza rispetto alla capitale italiana.

Il punto di forza dell’aeroporto di Roma Fiumicino, oltre a ospitare un gran numero di tratte quotidianamente e di scali di voli internazionali sia low cost che non, è sicuramente quello di trovarsi a poca distanza rispetto alle zone centrali della Città Eterna. Il collegamento con il centro di Roma, infatti, viene garantito in diversi modi.

L’uso di un apposito servizio di transfer

Uno dei tanti sistemi per muoversi dal centro di Roma all’aeroporto di Fiumicino è senza dubbio quello legato al transfer privato. Ci sono tante aziende che offrono un valido e completo servizio Fiumicino transfer, che porta in dote un gran numero di vantaggi per tanti clienti.

Il suggerimento migliore da seguire è quello di optare sempre per delle società che abbiano una notevole esperienza in questo settore, magari leader da diversi anni in tale ambito. Tra i principali punti di forza di un simile servizio troviamo senz’altro il fatto di essere una soluzione che permette di spendere una cifra limitata, ma al contempo avere a disposizione un servizio di notevole qualità. È soprattutto la comodità che rende questa opzione così apprezzata. Il fatto di poter stabilire personalmente l’ora di partenza e di arrivo all’aeroporto, il luogo esatto in cui essere recuperati, la possibilità di ospitare anche dei gruppi di persone, la puntualità e la qualità del servizio, sono tutti aspetti che rendono il transfer una delle migliori soluzioni per raggiungere l’aeroporto di Fiumicino.

La soluzione del treno

Un altro mezzo particolarmente gettonato per poter raggiungere questo aeroporto è senz’altro rappresentato dal treno. Il vantaggio è che la stazione ferroviaria si trova esattamente all’interno di Fiumicino, proprio dinanzi al luogo in cui sono posti gli arrivi al Terminal 3. Una soluzione anche in questo caso molto comoda per il trasferimento da e verso il centro di Roma. Il Leonardo Express ci mette circa una mezz’oretta per arrivare alla stazione di Roma Termini, anche per via del fatto che non fa alcun tipo di sosta intermedia. Le partenze sono ogni 15 minuti durante gli orari di punta, mentre in altri momenti della giornata che sono meno trafficati, la frequenza scende a ogni mezz’ora. Il prezzo del biglietto si aggira intorno ai 14 euro per ciascuna tratta ed è fondamentale mettere in evidenza come, anche qualora dovesse essere indetto uno sciopero, il treno è sempre garantito.

I collegamenti, che vengono messi a disposizione da parte di Trenitalia, sono ben due. Il primo è il Leonardo Express: si tratta di un treno diretto che permette di collegare l’aeroporto di Fiumicino con un altro snodo fondamentale dei trasporti nella capitale, ovvero la stazione di Roma Termini. Invece, prendendo la linea regionale FL1, si può raggiungere la seconda stazione ferroviaria per importanza a Roma, ovvero Tiburtina.

Gli autobus

Arrivare all’aeroporto di Fiumicino dal centro di Roma tramite il bus è senza ombra di dubbio la soluzione che permette di spendere di meno. Ad ogni modo, serve sicuramente mettere in conto che il traffico può rallentare il percorso del bus e rendere la traversata molto più lunga rispetto a quanto era stato messo in preventivo. In modo particolare nelle ore di punta, è bene mettere in conto che ci possano essere dei ritardi per arrivare fino all’aeroporto.

Nella maggior parte dei casi, i tempi di percorrenza media con i bus sono pari a 45 minuti senza traffico, ma possono metterci anche il doppio nelle giornate in cui c’è forte traffico. Da notare la presenza di quelli che vengono chiamati Sit Bus Shuttle, che prendono il via dalle fermate che si trovano proprio di fronte al terminal 3