Le isole Eolie sono tra le mete più belle che vantiamo in Italia. Fiore all’occhiello della Sicilia, hanno un mare cristallino e delle spiagge favolose che fanno letteralmente perdere la testa a tutti i vacanzieri. Per tutti coloro che hanno deciso di prenotare una vacanza da queste parti, ecco la guida pratica per un viaggio da sogno nel paradiso più bello al mondo. Vediamo insieme quali sono i più importanti consigli per viverti a pieno la straordinaria bellezza delle isole Eolie.
In che periodo partire
Il primo punto su cui vogliamo soffermarci, in particolare se hai deciso di propendere per vacanze in barca a vela alle Eolie, concerne il miglior periodo dell’anno in cui partire. Devi infatti tenere conto che le isole Eolie in alta stagione sono sempre molto affollate, per cui sarebbe anche complicato godersi a pieno il luogo (senza contare che costa tutto di più). Per questo si consiglia di prenotare fuori stagione, quando fa caldo e si può andare in spiaggia e quando la calca non ti toglie l’aria.
Spostarsi sull’isola
Non temere di avere a che fare con un’isola mal organizzata in termini logistici. Nelle isole Eolie è facile spostarsi, sia sulla terraferma che via mare. In questo ultimo caso traghetti e aliscafi partono da più importanti porti ad ogni ora del giorno, garantendo così ai vacanzieri diverse possibilità di spostarsi tra un’isola e l’altra dell’arcipelago.
Per quanto riguarda invece la modalità di spostamento sull’isola, si possono usare gli scooter, le bici, le auto a noleggio, o qualunque altro mezzo che si ritiene adatto alle proprie necessità. Ottimo anche il servizio di gestione pullman, nonché l’utilizzo di macchine elettriche.
Quali piatti gustare
Vacanza non è solo camminare o fare escursioni. Giacché sei su delle isole affiliate siciliane, tanto meglio fermarsi a mangiare nei migliori ristoranti o nei migliori street food per degustare piatti tipici del posto. Ovviamente inutile elencarti le granite siciliane e le arancine di riso, che anche alle Eolie preparano divinamente. Inoltre su alcune isole ci sono ancore colture biologiche, per cui ti suggeriamo di fermarti a mangiare ove preparano piatti con prodotti del posto, come pomodori, capperi e ortaggi di stagione.
Relax tra terme e benessere
Come ben sai l’arcipelago delle Eolie è di origine vulcanica, e il genio umano ha imparato a sfruttarne le conseguenze a proprio vantaggio. Ecco quindi che ti consigliamo di recarti presso terme e centri benessere dove potrai concederti il “lusso” di un fango vulcanico, di un trattamento geotermico nelle acque termali, di un momento di relax tra cascate e idromassaggi.
Ci sono alcuni hotel del posto che hanno anche la struttura spa annessa alle camere, per regalare ai propri ospiti divine coccole. Se riesci prenota in una di queste strutture dove ti aspettano vasche idromassaggio, docce emozionali, e qualunque altra cosa di naturale ma benefica per il tuo corpo.
Escursioni tra le isole
Non farti mancare infine delle escursioni e delle passeggiate tra le isole dell’arcipelago. Primissimo consiglio che sentiamo di darti è la scalata presso il cratere di Vulcano. Non importa se sei pigro e non ti piace camminare, è questa un’esperienza da fare, che ti permetterà di vedere più da vicino attività vulcaniche, fumi che fuoriescono dai crateri. E una volta giunti in cima troverai anche un panorama mozzafiato a picco sul mare.
Inoltre, ti consigliamo anche una capatina presso il Belvedere Quattrocchi, punto forse più panoramico in assoluto dell’arcipelago. Da qui puoi ammirare i faraglioni di Lipari, lo Scoglio di Papa Giovanni, l’isola di Vulcano che fuma un giorno sì e l’altro pure. Sul Belvedere ci sono anche un chiosco e delle panchine dove poter fermarti ad ammirare il panorama gustando una bibita fresca.