Un Viaggio a Ischia

Tutta la nostra penisola è bella e da visitare, con tante diverse caratteristiche ma certo che Napoli e la sua zona è ambìta da un numero enorme di persone da tutto il mondo. Nei paraggi di Napoli, l’Isola di Ischia merita certo un viaggio.

Come arrivare a Ischia

Ischia si trova nella parte nord del golfo di Napoli e fa parte di un arcipelago chiamato delle Isole Flegree. Si tratta dell’isola principale tra quelle che lo compongono e che comunque le sono vicine, come Procida e Vivara, tutte immerse nel  mar Tirreno.

In qualsiasi periodo dell’anno, condizioni del mare permettendo, sia traghetti che aliscafi collegano Napoli, Pozzuoli e Procida con Ischia. Nel periodo estivo i collegamenti possono avvenire anche da Salerno, Positano, Formia, Sorrento, Amalfi e Capri.

Gli aliscafi sono certo più veloci, impiegano circa 50 minuti da Napoli ma hanno il limite di servire unicamente passeggeri mentre se si desidera il trasporto anche di veicoli occorre scegliere il Traghetto che impiega circa mezz’ora in più per raggiungere Ischia.

Questa isola, potrà sorprenderti, è la terza isola italiana per popolosità dopo le isole principali, Sicilia e Sardegna. Ischia attrae ogni anno frotte di turisti da tutto il mondo, ha una grandissima vocazione turistica.

Cosa vedere a Ischia

Nonostante i tanti turisti, anche nei periodi di maggiore afflusso, Ischia offre la possibilità di una vita di mare tranquilla. Certo la vita di mare è apprezzata da chi arriva su quest’isola ma alla lunga può diventare anche un po’ noiosa.

Nessun problema, non hai bisogno di tornare sulla terra ferma per godere di alternative alla spiaggia: Ischia offre ai suoi visitatori anche diversi interessanti spunti di visita.

Castello Aragonese e Giardini Termali

Si tratta di un’isola nell’isola in quanto il Castello sorge su un’isolotto collegato a Ischia con un ponte che sovente deve essere rifatto perché il mare se lo inghiotte.

Il Castello fu voluto da Alfonso d’Aragona come una cittadella fortificata, nel 1441. Ovviamente è possibile la sua visita, affascinante.

Sappiamo tutti bene come i Romani adorassero le terme, ritenute rilassanti e salutari. Gli antichi Romani conoscevano le Terme di Ischia che oggi puoi non solo vedere ma sfruttare a beneficio del tuo corpo e del tuo benessere.

Sono tanti i Giardini termali di Ischia, se ne contano almeno 8. Si tratta di luoghi ameni dove tra fiori e piante puoi rilassarti e godere nello stesso tempo dei benefici delle Terme. I giardini Termali di Ischia sono sparsi un po’ ovunque sull’isola.

Tra le varie Terme, vogliamo segnalarti la Baia di Sorgeto. Si tratta di un luogo in cui le acque termali si fondono con quelle del mare, formando vasche di diverse dimensioni e temperature.

Per raggiungere questo luogo devi fare un po’ di fatica e percorrere i 234 scalini con cui accedi. L’acqua calda sorge direttamente dal sottosuolo e forma piscine e vasche di diversa grandezza.

La mescolanza differenziata con il mare fornisce la possibilità di scegliere tra acque termali caldissime, calde o quasi fredde, ce n’è per tutti i gusti. Il maggior pregio aggiuntivo è che tutto questo è assolutamente gratuito e disponibile tutto l’anno.

La Chiesa del Soccorso

Personalmente preferisco le piccole chiese a quelle grandi. Permettono un maggiore raccoglimento e meditazione. Questo è il caso della Chiesa del Soccorso, una piccola Chiesa bianca che sorge su un promontorio a picco sul mare.

E’ certamente uno dei soggetti maggiormente fotografati di Ischia ma la sua funzione originale era di poter essere vista, data la posizione e il colore candido, dai marinai che tornavano dalla pesca e presa come punto di riferimento per tornare a casa.

Al di là delle indicazioni che ti abbiamo dato, Ischia è tutta da scoprire e lasciamo a te questo compito in un tuo Viaggio a Ischia.