Da Malpensa al centro di Milano, come muoversi

Quando si parla di Malpensa, è facile pensare immediatamente a uno degli aeroporti più famosi in tutta Italia. Senza ombra di dubbio, insieme a Linate e Orio al Serio, è uno degli snodi aerei più importanti di tutto il nord Italia, anche per via del fatto che rappresenta uno scalo al quale atterrano sia voli delle compagnie low cost che di aziende che si occupano di voli internazionali.

L’aeroporto di Malpensa è localizzato all’interno del Comune di Ferno, città che si trova in provincia di Varese, a una cinquantina di chilometri di distanza rispetto al centro città. Nel caso in cui siate arrivati in aereo a Malpensa e la vostra destinazione sia quella del capoluogo meneghino, è fondamentale essere organizzati e avere in mente tutte le alternative tra cui scegliere per raggiungere il centro di Milano.

Il taxi

Ecco uno dei mezzi più utilizzati per spostarsi dall’aeroporto di Milano Malpensa fino alla zona centrale del capoluogo lombardo. È chiaro che diventa fondamentale andare alla ricerca delle tariffe taxi Malpensa più convenienti, tenendo sempre bene a mente come il rapporto tra qualità e prezzo deve essere sempre a proprio vantaggio, diffidando da chi offre delle tratte in taxi ad un prezzo eccessivamente basso.

È chiaro che la comodità di viaggiare in taxi lo rende il mezzo più pratico per spostarsi fino in centro a Milano, dato che si potrà scegliere la destinazione di arrivo senza dover prendere altri mezzi per raggiunto il punto prestabilito. Non si deve continuamente prestare attenzione ai propri bagagli, dato che sono ben riposti all’interno del baule del taxi.

Malpensa Express

Si tratta di un treno davvero molto rapido, che si caratterizza per partenze fissate con una frequenza ogni 30 minuti e che ha come capolinea la stazione di Milano Centrale piuttosto che quella di Milano Cadorna. In entrambi i casi, il prezzo di un biglietto è pari a 13 euro. Il costo del ticket scende nel caso in cui si volesse acquistare un biglietto comprensivo di viaggio di andata e di ritorno.

Bus Shuttle e Bus Express

Ecco altre due utilissime e interessanti soluzioni che sono proposte per tutti coloro che arrivano in aereo presso l’aeroporto di Malpensa e hanno intenzione di raggiungere nel più breve tempo possibile il centro di Milano.

Il Malpensa Bux Express è un servizio che in termini di efficienza si fa apprezzare, dato che consente di arrivare a Milano Centrale sia dal Terminal 1 che dal Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa. Le partenze iniziano già alle 6 del mattino dal Terminal 1 e dalle 6.10 dal Terminal 2 fino a dopo la mezzanotte in direzione Milano.

Questo servizio è in grado di abbinare un buon livello di praticità e di comfort a una rapidità notevole. Il prezzo del biglietto si aggira intorno a 10 euro a persona, per ciascuna tratta. Nel caso la necessità fosse quella di un biglietto andata e ritorno, ecco che il prezzo sale fino a 16 euro. Un viaggio che dura all’incirca 50-60 minuti, anche se tale tempistica, come si può facilmente intuire, è strettamente correlata in base al traffico.

Il Malpensa Bus Shuttle si caratterizza per essere un bus decisamente veloce, proposto ad una frequenza pari a ogni 20 minuti, che va a collegare l’aeroporto di Malpensa con la zona centrale del capoluogo lombardo, andando a coprire anche il percorso al contrario. Il costo di un biglietto è pari a 10 euro, mentre il viaggio con andata e ritorno prevede una spesa da 16 euro. Anche in questo caso, il bus Shuttle impiega all’incirca un’oretta per arrivare fino alla stazione di Milano Centrale, e anche in questo caso il traffico è una componente importante.