Alga spirulina: proprietà, benefici, controindicazioni

Indice

  1. Cos’è l’alga spirulina
  2. Alga spirulina: Proprietà nutrizionali
  3. Spirulina: Benefici
  4. L’alga Spirulina fa dimagrire? Opinioni e verità
  5. Alga spirulina: Controindicazioni
  6. Conclusioni 

Il nuovo millennio ci ha regalato rimedi portentosi per prevenire e gestire lievi problemi e alcune condizioni in modo naturale. L’alga spirulina ne è un esempio. Scopriamone proprietà, benefici e controindicazioni!

La maggior parte delle persone cerca una soluzione efficace e immediata ai piccoli problemi di salute, specie quando si tratta di perdere peso senza rimetterci l’energia e cadere preda della fame nervosa.

Tra i rimedi naturali per dimagrire c’è l’alga spirulina, una microalga dalle proprietà eccezionali non solo nei confronti del peso che vale la pena conoscere.

Cos’è l’alga spirulina?

L’alga spirulina è una microalga verde-azzurra caratterizzata da una struttura a spirale che nasce e vive nelle acque salate e alcaline di zone tropicali e subtropicali.

I piatti di ispirazione d’oltreoceano la inseriscono in contorni di verdure e insalata, ma il sapore intenso e tendente all’amaro potrebbe essere sgradevole ai palati non abituati.

Per non rinunciare alle proprietà dell’alga spirulina è possibile assumere un integratore in polvere, compresse o capsule, come per esempio questo qui.

Alga spirulina: Proprietà nutrizionali

Le proprietà nutrizionali dell’alga spirulina la rendono un toccasana da utilizzare per gestire alcuni problemi e migliorare l’equilibrio psicofisico. Ma cosa la rende così portentosa?

  • Proteine – Questa alga vanta un pool di proteine ad alto valore biologico e tutti gli aminoacidi essenziali.
  • Acidi grassi – L’alga contiene un mix di acidi grassi essenziali monoinsaturi e polinsaturi, come gli acidi Omega 3 e Omega 6 e l’acido gamma linolenico.
  • Vitamine – È una fonte di vitamine preziose: vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina D e vitamina K.
  • Minerali – La spirulina contiene una quantità elevata di minerali, tra i quali spiccano magnesio, calcio, ferro, sodio, manganese e potassio.
  • Pigmenti – La ficocianina, la zeaxantina, le xantofille e gli altri pigmenti vegetali danno una marcia in più al suo fitocomplesso.

Spirulina: Benefici

Gli esperti del settore hanno evidenziato le proprietà dell’alga spirulina e i suoi benefici in tema di benessere generale. Ecco che effetti ha la spirulina?

  • Aumenta il sistema immunitario – La quantità di magnesio, ferro e ficocianina sostiene il sistema immunitario nella lotta contro l’azione di batteri, virus e altri agenti patogeni.
  • Riduce il colesterolo – Gli acidi grassi contenuti nella spirulina ostacolano il trasporto del colesterolo nel sangue e quindi ne abbassano il valore. Per questo allontanano l’arrivo delle malattie cardiovascolari.
  • Combatte le infiammazioni – La presenza di acidi grassi assicura un’azione antinfiammatoria attraverso la sollecitazione degli eicosanoidi.
  • Tiene sotto controllo la pressione – La percentuale di xantofille si rivela preziosa per contrastare la vasocostrizione e per tenere sotto controllo la pressione alta.
  • Regola la glicemia – Alcuni studi hanno sottolineato la capacità dell’alga spirulina di regolare i livelli glicemici. 
  • Previene l’anemia – La quantità di vitamina B12 supporta la produzione di emoglobina mentre la percentuale di ferro assimilabile è sufficiente per tenere sotto controllo l’anemia lieve. 
  • Depura il corpo – Alcuni pigmenti vegetali aiutano a depurare e a liberare l’organismo da tossine, metalli pesanti e materiali di scarto.
  • Contrasta l’invecchiamento cellulare – Le sostanze antiossidanti contrastano l’azione dei radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare.
  • Difende la salute della pelle – La salute della pelle viene assicurata dalle proprietà antiossidanti e dalla capacità della vitamina E e del betacarotene di contrastare la comparsa di rughe e inestetismi.
  • Fortifica i capelli – L’alga spirulina ha proprietà fortificanti verso i capelli grazie alle vitamine e alle proteine contenute capaci di fortificare la struttura e rendere la chioma forte e lucente.
  • Sostiene la massa muscolare – Le proteine ad alto valore biologico e gli amminoacidi essenziali mantengono la massa muscolare durante il dimagrimento e costruiscono i muscoli in caso di costruzione della massa muscolare.
  •  Fornisce energia – La miscela di vitamine e minerali fornisce una dose di energia extra che aiuta la ripresa da convalescenza, periodi stressanti e allenamenti intensi.
  • Migliora le facoltà intellettive – Il fitocomplesso ricco della spirulina influisce positivamente su concentrazione e memoria.
  • Favorisce l’erezione – Secondo alcuni studi l’alga spirulina avrebbe benefici sessuali stimolando l’erezione nell’uomo.
  • Equilibra il PH – La teoria degli alimenti acidi e alcalini colloca l’alga spirulina nella categoria dei cibi alcalini e quindi le attribuisce la capacità di ripristinare il PH.

L’alga Spirulina fa dimagrire? Opinioni e verità

Le réclame pubblicitarie sponsorizzano l’uso della Spirulina per dimagrire: ma quanto c’è di vero? Perché la Spirulina fa dimagrire?

Da un lato il mix di proteine e nutrienti genera un senso di sazietà che allontana la fame nervosa e le “voglie” fuori dai pasti.

Dall’altro lato le proprietà detox purificano il corpo e si liberano dei liquidi in eccesso causa di cellulite e ritenzione idrica in generale. Inoltre eliminano i materiali responsabili del gonfiore addominale.

Alga spirulina: Controindicazioni

L’uso di integratori a base di alga spirulina non comporta particolari controindicazioni in assenza di problematiche, soprattutto se vengono rispettati i dosaggi e le indicazioni.

In caso di dosi eccessive infatti è possibile percepire senso di nausea, vomito e stitichezza (malesseri passeggeri).

Si tratta di un superfood portentoso che può essere assunto a qualsiasi età per prevenire e gestire alcuni piccoli disturbi e problemi di salute.

Chi non può assumere spirulina? Gli esperti consigliano una certa cautela nell’assunzione di spirulina se si soffre di disfunzioni tiroidee o patologie autoimmuni.

Conclusioni 

L’alga spirulina è un toccasana per benessere dell’organismo e per gestire alcune situazioni in modo del tutto naturale e privo di rischi.