Parma è molto famosa per i suoi prosciutti, la pasta all’uovo e ripiena, il parmigiano reggiano, ecc…ci sono però anche tante ricette dolci che non si possono di certo dimenticare. Una delle più buone e interessanti è di certo la Torta Susanna.
La Torta Susanna di Parma è davvero un simbolo della città. Infatti, passeggiando tra le strade cittadine, entrando nei forni e nelle pasticcerie non potrete che trovare questa deliziosa torta esposta nelle vetrine e nei banconi.
Sono molte anche le storie e le leggende che aleggiano intorno alla Torta Susanna di Parma, e gli avventori non possono che chiedersi chi fosse questa famosa Susanna e perché la torta ha avuto un successo così longevo.
Il successo è di certo dovuto al gusto di questa torta che vede l’unione di un fondo realizzato con la pasta frolla, a un ripieno delizioso alla ricotta e una copertura finale fatta con la ganache al cioccolato fondente.
Ma vediamo insieme come preparare la famosa Torta Susanna di Parma dalle origini sconosciute ma dal gusto davvero inconfondibile!
Ingredienti della Torta Susanna di Parma
La prima cosa da fare è di certo procurarsi tutti gli ingredienti necessari alla preparazione della torta. Il dolce richiede innanzi tutto ingredienti freschi e di qualità se si desidera ottenere un risultato davvero eccellente.
Per preparare la Torta Susanna, dunque, avrai bisogno di:
- 220 g di Farina 00
- 70 g di Fecola oppure di Amido di Mais
- 100 g di zucchero
- 120 g di burro
- 85 g di uova
- 1 tuorlo
- Sale un pizzico
- Essenza di vaniglia
Questi sono gli ingredienti per la preparazione della frolla. Adesso passiamo a quelli per la crema:
- 4 tuorli
- 520 g di Ricotta
- 120 g di zucchero
- 1,5 cucchiaio di farina
Infine, per la realizzazione della copertura:
- 220 g di cioccolato fondente
- 80 ml di latte
- 40 g di burro
Adesso procediamo con la preparazione della Torta Susanna di Parma!
Come preparare la Torta Susanna di Parma
La preparazione della Torta Susanna di Parma richiede un po’ di tempo e di attenzione, in quanto bisogna partire prima dalla base per poi procedere alla realizzazione della crema, e infine per la copertura che è il momento più delicato della preparazione.
Iniziamo con la preparazione della base. In un robot da cucina oppure nel mixer mettete: farina, fecola, un pizzico di sale e il burro a temperatura ambiente a pezzetti.
Una volta che avrete ottenuto un effetto sabbiato potete procedere all’aggiunta del tuorlo e delle uova intere, infine a piacere aggiungete l’essenza alla vaniglia. Lavorate l’impasto nel robot. Appena si sarà creata una pallina omogenea, potete metterla su una spianatoia e finire la lavorazione a mano.
Adesso che avete preparato la base, lasciatela coperta da un canovaccio, in frigo a riposare per almeno un paio d’ore.
Uscite la base dal frigo e stendetela con uno spesso di almeno un centimetro, creando un cerchio da adagiare all’interno della teglia per dolci con cerniera. Ricordate che oltre alla base rotonda dovete creare anche un cordino di pasta frolla intorno alto almeno cinque centimetri.
Conclusa la preparazione della base, mettetela in frigo e iniziate a preparare la crema. Per la crema, in un mixer o con le fruste elettriche o a mano, lavorate la ricotta con lo zucchero, aggiungete man mano un tuorlo d’uovo e infine procedete all’aggiunta di un cucchiaio e mezzo di farina setacciata, da inglobare pian piano nella crema.
Versate la crema all’interno della teglia con la base e fate cuocere a 180° per 35 minuti circa, se la crema è ancora liquida, fate cuocere ancora per 15 minuti a 160°.
Mentre fate cuocere la torta, preparate la ganache al cioccolato. In un pentolino fai bollire mezzo litro di acqua. Sopra metti una ciotola per far sciogliere la cioccolata con il latte e il burro a bagno maria, e mescola man mano con la spatola per far sì ottenga una crema morbida, liscia e lucida.
Pronta la torta, versate delicatamente la ganache al cioccolato sulla superficie. Fate riposare qualche ora in frigorifero e servite ai vostri ospiti!