Mare in Toscana, alcuni luoghi imperdibili

La Toscana vanta una costa lunghissima con luoghi di mare imperdibili per una vacanza da soli, in coppia o in famiglia.

Soggiornando in un villaggio in Toscana al mare, oppure in un hotel, appartamento o B&B si ha la possibilità di scoprire alcuni dei luoghi più imperdibili della sua costa.

Scopriamo insieme, quali sono le zone di mare più belle in Toscana!

Ortobello

Una spiaggia dal mare cristallino e con un ambiente naturale incontaminato è quella offerta da Feniglia a Ortobello. Questa spiaggia è lunga ben 7 km e collega il Monte dell’Argentario alla collina dell’Ansedonia, all’interno della Riserva Naturale della Duna di Feniglia. La spiaggia è facilmente accessibile, si può raggiungere a piedi o in bici facendo una bella passeggiata nella pineta che la circonda.

Monte Argentario

Di sicuro una delle spiagge più belle che permettono di fare una vacanza al mare in Toscana indimenticabile è quella di Cala del Gesso. Questo è un vero e proprio paradiso naturale che presenta un mare dal blu smeraldo e anche una caletta di ciottoli.

La bellezza di questa spiaggia può essere goduta a patto che ci si imbatta in un percorso a piedi immersi nella natura, lungo e non adatto a tutti, ma davvero d’impatto. Un’altra soluzione potrebbe essere invece raggiungere la Cala del Gesso con una barca.

Scarlino

Raggiungendo Scarlino in Toscana è possibile scoprire la Cala Violina. Questa spiaggia è sempre molto affollata nel periodo estivo e permette l’accesso solo a poche persone. Quindi se volete scoprire la sua bellezza il consiglio è di alzarsi presto, raggiungere il parcheggio di Cala Violina e poi fare una bella passeggiata di un chilometro e mezzo all’interno della natura, con piante tipiche della macchia mediterranea.

Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia è tra le mete balneari della Toscana più conosciute. Oltre al divertimento, il buon cibo e all’atmosfera della cittadina, da qui è possibile raggiungere la Spiaggia delle Rocchette. Questo è un tratto di costa che si contraddistingue per il suo fondale marino basso, la spiaggia di sabbia, e numerosi lidi attrezzati.

Isola del Giglio

Famosa in tutto il mondo, un posto da visitare assolutamente durante un viaggio in Toscana è l’Isola del Giglio. Per raggiungerla è necessario noleggiare un’imbarcazione o usare i servizi di trasporto marittimo che conducono sull’isola. L’atmosfera isolana, il divertimento, i prodotti enogastronomici sono solo alcuni dei motivi per raggiungerla. Naturalmente, non mancano le spiagge meravigliose che la caratterizzano e un mare cristallino nel quale immergersi durante il periodo estivo.

Isola D’Elba

Un’altra isola che si contraddistingue per la sua bellezza e peculiarità, sita proprio vicino alla costa Toscana, è l’Isola D’Elba. Sull’isola d’Elba è possibile godersi l’atmosfera isolana, scoprire la cucina elbana, ma soprattutto si può godere della bellezza delle sue spiagge e del mare. Le acque dell’Isola d’Elba sono perfette per chi ama fare snorkeling, soprattutto per andare alla scoperta di pesci, grotte e alcuni anfratti.

Viareggio

Viareggio è una nota località balneare della Toscana. Conosciuta principalmente per i festeggiamenti del carnevale, questa città è anche una località turistica che durante il periodo estivo attrae innumerevoli turisti.

Viareggio permette di fare un’immersione all’interno della cultura del luogo visitando il Museo del Carnevale, i Musei Civici e Villa Puccini con all’interno un museo dedicato all’omonimo compositore.

Una delle spiagge più belle da visitare a Viareggio è sicuramente la Lecciona che si trova all’interno del Parco Regionale di Migliarino. Questa è una spiaggia con dune di sabbia bagnate da un mare azzurro cristallino.