Dolce e Gabbana sorprende il mondo della moda con l’intelligenza artificiale

Nel mondo della moda i grandi classici resistono alle ferite inferte dal tempo, tuttavia è necessario rimanere sempre aggiornati e al passo con le nuove tendenze. Dolce e Gabbana ha dato prova di essere uno dei marchi leader nell’innovazione del settore, lo ha dimostrato con la presentazione della nuova linea per autunno inverno 2021, attraverso una brillante unione tra stile classico e intelligenza artificiale.

L’evento e la passerella: protagonisti i robot

Come dichiarato da Dolce e Gabbana, ogni ricerca ha alla base un processo creativo che porta a nuovi risultati, per cercare di andare incontro alle nuove esigenze delle persone e dei mercati. La moda stessa deve orientarsi in questa direzione, e le scelte del marchio provano che solo chi osa può avere successo e portare a compimento questo obiettivo.

Il nuovo evento organizzato dai due stilisti conferma che il mondo della moda ha bisogno di grandi novità: in questo caso la chiave interpretativa ha puntato su una dimensione futuristica, con una collezione che si ispira al mondo della robotica, lo testimonia la scelta di far sfilare dei robot in passerella assieme alle modelle.

Non si tratta dell’unica novità per questa stagione: oltre agli automi e ai vestiti dalle linee futuristiche e super tecnologiche, le passerelle hanno accolto anche una serie di acconciature visionarie ed elettriche. I rimandi al mondo della fantascienza sono evidenti, soprattutto se si considerano pietre miliari di Hollywood come Blade Runner ad esempio.

Ma non c’è nulla di casuale in questo, dato che Dolce e Gabbana hanno voluto creare una collezione piena di rimandi ai cult dello sci-fi e di camei. Lo scopo? Creare uno stile diverso dal solito, ma comunque coerente con le attitudini delle nuove generazioni e con la strada imboccata dal settore della moda.

I capi e le acconciature

Dolce e Gabbana ripropone i capi classici della maison rivisitati in chiave moderna, con una serie di dettagli molto particolari. Si fa ad esempio riferimento alle cromie in stile fluo e alle componenti arricchite da bagliori di tipo metallico, per una collezione letteralmente fantascientifica e sfavillante.

Non potremmo poi non citare la scelta di materiali come la pelle e di opzioni come il tulle, insieme alla lana e al nylon mixati al cellophane. In sintesi, prevale la rottura degli schemi tradizionali ma senza per questo dimenticare i classici del passato, creando un melting pot perfettamente bilanciato nel nome della moda. Gli stilisti hanno colto nuovamente nel segno, e in molti attendono già l’uscita dei capi ispirati alla nuova collezione, ma nell’attesa, si possono acquistare le proposte classiche della couture Dolce e Gabbana anche sui siti di e-commerce d’alta moda. Si tratta di capi, calzature e accessori della qualità made in Italy che non possono di certo mancare nell’armadio dei veri appassionati di questo brand.

E le acconciature? Anch’esse in linea con il trait d’union della collezione, progettate in ottica futuristica e realizzate con l’adozione di tinte fluo ed effetti metallici. Stilisti come Dolce e Gabbana contribuiscono a tenere il mondo della moda costantemente aggiornato e sorprendente, esaltando al tempo stesso lo stile unico della tradizione italiana.