Omega 3: i benefici per la pelle

Quando si parla di bellezza della pelle, è necessario chiamare in causa diversi regali che la natura ci fa. Tra questi, è possibile citare gli omega 3. Spesso presente tra gli ingredienti degli integratori per la pelle, sono grassi polinsaturi essenziali per il nostro organismo.

Se vuoi sapere cosa sono di preciso e che effetti hanno sull’epidermide, non ti resta che seguirci nelle prossime righe di questo articolo.

Omega 3: cosa sono

Come già detto, quando si parla degli omega 3 si inquadrano acidi grassi polinsaturi essenziali. Dal momento che hanno come precursore l’acido alfa-linoleico, che non può essere sintetizzato dal nostro organismo, è necessario procedere all’assunzione tramite cibi o integratori.

Per quanto riguarda le fonti dei primi, tra le principali alternative da considerare rientrano pesci come il salmone, le aringhe, il tonno. Quando si guarda alle fonti alimentari vegetali, invece, è possibile parlare soprattutto di noci e semi di lino.

Effetti sulla pelle

Detto questo, iniziamo ad addentrarci alla scoperta dei benefici degli omega 3 per la pelle. Quando si nominano questi acidi grassi essenziali, è necessario chiamare in causa la loro capacità di favorire il contrasto all’invecchiamento cutaneo.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare degli aspetti positivi derivanti dall’assunzione di omega 3 per la pelle. Tra queste ripercussioni positive è possibile citare la protezione nei confronti dei raggi UV e, in particolare, dai danni delle radiazioni ultraviolette.

Come ben si sa, quando si ha a che fare con un loro eccesso i rischi sono diversi e non indifferenti. Tra questi, è possibile citare la maggior probabilità di avere a che fare con eritemi e scottature, per non parlare del rischio di avere a che fare con danni al DNA.

Da non trascurare sempre nell’ambito dei pericoli delle radiazioni ultraviolette è il rischio di avere a che fare con l’insorgenza anche precoce di rughe e segni di invecchiamento cutaneo in generale. Entrando nel vivo dei fattori che incentivano la formazione delle rughe, è doveroso soffermarsi sull’aumento dell’espressione dell’enzima metalloproteinasi-1 (MMP-1), tra le tante conseguenze di un’esposizione eccessiva alle radiazioni ultraviolette.

Non c’è che dire: questi acidi grassi straordinari, che sono noti anche per i loro benefici riguardanti l’apparato cardiovascolare, sono dei veri… amici per la pelle! Amici molto cari, se si pensa che aiutano anche nella lotta contro le infiammazioni. Per rendersene conto, basta rammentare il loro ruolo ai fini della prevenzione dei brufoli. Facciamo altresì presente la loro capacità di ottimizzare l’idratazione della pelle.

Fabbisogno quotidiano

Il fabbisogno quotidiano di grassi omega 3 si aggira tra lo 0,5 e il  2% dell’apporto calorico giornaliero consigliato a soggetto adulto in salute.

Cosa sapere quando si assumono integratori

Gli integratori per la bellezza della pelle caratterizzate dalla presenza di grassi omega 3 dovrebbero essere assunti solo dopo raccomandazioni ad hoc da parte del medico di fiducia o di un esperto di scienze dell’alimentazione. L’integrazione, infatti, deve intervenire in situazioni di conclamata carenza alimentare. Nel momento in cui si inizia ad assumerli, è bene farsi trovare pronti ad alcuni effetti avversi, come per esempio l’aumento dei gasi intestinali. Questa conseguenza riguarda soprattutto i casi degli integratori che prendono come principale fonte di omega 3 l’olio di pesce.

Inoltre, in alcuni frangenti questi integratori possono aumentare il rischio di avere a che fare con emorragie. Questo è un motivo in più per iniziare ad assumerli solo dopo aver accertato le proprie condizioni cliniche con il medico di fiducia. Chiaramente è necessario anche valutare la compatibilità di tale supplementazione con gli eventuali farmaci che si assumono.