Collagene per la bellezza della pelle: tutto quello che devi sapere

Negli ultimi anni, si parla sempre di più di alleati naturali della bellezza della pelle. Tra dieta mirata e integratori, le scelte per migliorarne l’aspetto non mancano. Per quanto riguarda questi ultimi, a volte ci sono dei dubbi relativi agli ingredienti. Uno dei più popolari è senza dubbio il collagene. Se ne hai sentito parlare più volte e vuoi sapere quali sono i suoi benefici veri per la pelle, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare alcune domande – con relative risposte – per capirci qualcosa di più.

Che tipo di molecola è il collagene?

Il collagene è una proteina. La possiamo trovare naturalmente nel nostro corpo. Particolarmente alta è la sua concentrazione a livello di ossa, tendini, cartilagine, pelle e vasi sanguigni. Man mano che procede con l’età, il nostro corpo tende a sintetizzare meno collagene. In linea di massima, il decremento inizia attorno ai 25 anni.

Esiste un solo tipo di collagene?

No, ne esistono diversi. In tutto si parla di almeno 16. I più famosi, però, sono 4. Ecco le loro peculiarità:

  • Collagene di tipo I: in questo caso, si parla di circa il 90% del collagene presente nel nostro corpo. Per quanto riguarda le sue caratteristiche, ricordiamo che è formato da fibre molto dense e che, tra le sue funzioni principali, annovera il fatto di regalare struttura alla pelle.
  • Collagene di tipo II: quando si parla di questa tipologia di collagene, si inquadra un’alternativa contraddistinta da fibre meno dense rispetto a quelle citate nel punto precedente. Questa tipologia di collagene può essere trovata soprattutto a livello delle cartilagini.
  • Collagene di tipo III: in questo caso, si parla di una tipologia di collagene fondamentale per dare struttura ai muscoli.
  • Collagene di tipo IV: con questa tipologia di collagene, chiamiamo in causa un alleato prezioso degli strati meno superficiali della cute.

Come agisce il collagene assunto per via orale?

Il collagene presente nei numerosi integratori da bere che possiamo trovare in farmacia e negli e-shop specializzati, non appena viene digerito viene scomposto in peptidi.  Classe di composti chimici le cui molecole sono contraddistinte da un peso inferiore ai 5000 dalton, si occupano della ricostruzione delle fibre fondamentali per la buona struttura della nostra pelle.

I livelli di collagene sono influenzati dallo stile di vita?

L’invecchiamento è indubbiamente il fattore principe quando si parla di decremento della sintesi del collagene. Attenzione, però: non è l’unico. A influenzare i livelli di questa proteina, ci pensa infatti anche lo stile di vita. Esistono alcuni comportamenti quotidiani che fanno tutto tranne che bene alla struttura della pelle. Tra questi è possibile citare la dieta ricca di zuccheri semplici, nutrienti che, se assunti in quantità eccessiva, provocano glicazione.

Da non dimenticare è anche il fumo. Anche se a volte ce lo dimentichiamo, molte delle sostanze che caratterizzano la composizione chimica del tabacco sono pericolosissime sia per le fibre di collagene. Un doveroso cenno deve poi essere dedicato alle malattie autoimmuni. Alcuni degli anticorpi che in chi soffre di queste patologie attaccano il corpo, colpiscono infatti anche il collagene.

Da dove proviene il collagene presente negli integratori?

Da carne di animali come i bovini. Quando lo si nomina, è fondamentale sottolineare che si tratta di collagene idrolizzato. Nel momento in cui si chiama in causa questo processo, si inquadra una procedura chimica grazie alla quale il collagene ha un impatto meno pesante sullo stomaco e viene assimilato meglio.

Il collagene ha controindicazioni?

L’assunzione di integratori caratterizzati dalla presenza di collagene non ha controindicazioni. L’unica eventuale problematica da considerare è l’allergia a uno o più ingredienti del prodotto.