Gli integratori per la pelle si stanno affermando sempre più come una valida strategia di contrastato al naturale processo di invecchiamento della cute e alla formazione delle rughe. L’efficacia di questi preparati è duplice e risiede sia nella quantità di sostanze benefiche che contengono, sia nella capacità di superare lo strato superficiale della pelle agendo dall’interno.
Gli integratori sono formulati per intervenire nel processo di sintesi, cioè di produzione delle nuove cellule, apportando tutti gli elementi nutrizionali necessari, stimolando l’attività di rigenerazione della cute e rallentando il deterioramento delle principali componenti della pelle.
Gli integratori per la pelle, vantaggi
La pelle possiede in stessa la capacità di auto-generarsi, attraverso l’azione dei fibroblasti contenuti nello strato intermedio della cute, il derma. Queste cellule particolari sintetizzano le 3 componenti principali della pelle: il collagene, l’elastina e l’acido ialuronico. L’obiettivo degli integratori per la pelle è integrare la quantità di queste sostanze ed apportare gli elementi nutritivi che ne agevolano il processo di sintesi.
Un aspetto fondamentale dell’efficacia degli integratori per la pelle risiede nella loro formulazione. L’assunzione di compresse o bevande permette alle sostanze in esse contenute di superare la barriera dell’intestino e di raggiungere il derma, mantenendo una concentrazione maggiore rispetto al semplice uso di creme antirughe.
Vitamine, sali minerali, polifenoli, acido ialuronico e oligopeptidi del collagene sono veicolate fino ai fibroblasti attraverso il reticolo di vasi sanguigni presente nel derma, in questo modo agiscono dall’interno con maggiore efficacia.
L’importanza di questo meccanismo è evidente nella capacità degli integratori per la pelle di svolgere un’azione curativa, andando ad agire direttamente all’origine del processo di invecchiamento della cute. Per questa ragione gli integratori hanno dimostrato una maggiore efficacia rispetto all’uso topico.
Principali sostanze per combattere l’invecchiamento
I principi nutrizionali coinvolti nel processo di sintesi delle componenti della pelle sono molteplici. I migliori integratori per la pelle sono formulati in modo da apportare tutte le sostanze utili al processo con una concentrazione adeguata, al fine di svolgere un’azione efficace di supporto alla costruzione delle componenti e di contrasto al deterioramento delle cellule. Analizziamo le componenti principali.
Il collagene, è una proteina che fornisce la struttura della pelle ed ha funzione di supporto, conferisce compattezza e tonicità. È utile per stimolare la sintesi di nuovo collagene. L’uso topico ha scarsa efficacia in quanto la molecola di collagene non riesce a superare la barriera del derma, pertanto l’assunzione per via orale è la modalità di privilegiata.
L’acido ialuronico, è una molecola che compone il tessuto connettivo, ha la capacità di trattenere l’acqua e di mantenere l’idratazione della pelle. Svolge un ruolo fondamentale nella funzione di barriera contro virus e batteri, ha proprietà cicatriziali ed antinfiammatorie. L’acido ialuronico conferisce elasticità e morbidezza alla pelle. Con il tempo si deteriora causando il processo di invecchiamento della pelle. Come per il collagene la modalità di assunzione più efficace è per via orale.
Gli antiossidanti sono un gruppo di sostanze tra cui spiccano la vitamina C e la vitamina A ed alcuni estratti vegetali. Svolgono un’importante funzione di contrasto dello stato infiammatorio della pelle e di riduzione dei radicali liberi che danneggiano le cellule. Gli antiossidanti sono coinvolti nella riparazione delle fibre di collagene e di elastina e ne sostengono il processo di sintesi. Queste sostanze sono naturalmente contenute in frutta e verdura, tuttavia la quantità assunta attraverso la dieta di norma non è sufficiente. Gli integratori per la pelle apportano la quantità necessaria, anche se per le vitamine l’assunzione topica sembra più efficace.
L’azione combinata di queste sostanze in una formula ad alta concentrazione e la loro assunzione per via orale permette di massimizzare l’effetto curativo, rendendo preferibili in tal senso i preparati in polvere e le bevande.