Il calcio minore è un po’ l’anima di questo meraviglioso gioco: rappresenta il sacro fuoco della passione, chi scende in campo su terreni di qualsiasi tipo e con ogni condizione atmosferica possibile solo per il gusto di inseguire un sogno, quello di entrare nel professionismo e, intanto, divertendosi insieme ai compagni.
Il campionato di Eccellenza, che nella scala gerarchica del dilettantismo arriva subito dopo la Serie D, si può considerare il secondo campionato dilettantistico per importanza. Sicuramente quello più noto a livello regionale, con l’organizzazione che avviene a cura dei Comitati Regionali della Lega Nazionale Dilettanti. Per reperire tutte le statistiche, ovviamente compresi i risultati e la classifica, ma anche le varie graduatorie riguardanti i marcatori, esiste un portale che offre tutti questi dati in modo semplice e affidabile, ovvero www.tuttoeccellenza.it.
È importante ricordare come il campionato di Eccellenza sia stato suddiviso in 28 gironi: ogni stagione, sono ben 36 le promozioni che permettono di raggiungere la Serie D. Ovviamente, chi vince il proprio girone, sale direttamente nella categoria superiore, mentre ci sono altri otto posti, che vengono assegnati in questo modo: sette sono riservati alle squadre che vinceranno i playoff nazionali e un altro posto, invece, è dedicato alla compagine che riesce a vincere la Coppa Italia Dilettanti.
Cosa sta succedendo in Emilia Romagna: il girone A
Nel primo girone dei tre che formano il raggruppamento dell’Emilia Romagna, a guidare la classifica, almeno per ora, c’è il Rolo, che ha conquistato due vittorie in due partite ed è in testa da solo con 6 punti. Subito dietro troviamo un bel gruppone a quota 3 punti, in cui ci sono Colorno e Borgo San Donnino, entrambe con un solo match disputato, Felino e Salsomaggiore Calcio, con due match all’attivo.
Al sesto posto, a 2 punti, troviamo i rosanero del Campagnola, mentre a un punto troviamo Bibbiano e Agazzanese, entrambe con una sola partita disputata. A quota zero ci sono tutte le altre compagini, ovvero Cittadella, PCS Sanmichelese, Arcetana, Vigor Carpaneto, con un match giocato, e Piccardo Traversetolo, Nibbiano & Valtidone e Fidentina, che ancora non sono scese in campo.
Focus sul girone B
Anche nel girone B di Eccellenza del raggruppamento dell’Emilia Romagna sono state disputate pochissime partite fino a questo momento. A guidare la classifica troviamo il Granamica, che ha raccolto 7 punti in tre match disputati, frutto di due vittorie e un pareggio, con ben nove gol fatti e solo uno subito.
Al secondo posto troviamo la Vignolese, che ha ottenuto 4 punti in due partite disputate, mentre a 3 punti ci sono Real Formigine e Castelvetro Calcio. Al quinto posto con 1 punto, in coabitazione, ci sono quattro squadre, ovvero Virtus Castelfranco Calcio, San Felice, S. Agostino, Masi Torello Voghiera. Infine, a quota zero punti troviamo Medicina Fossatone, Modenese Calcio, Anzolavino, tutte con un solo match disputato, ma anche Copparese, Vadese Sole Luna e Catenaso Calcio, che non hanno ancora avuto modo di scendere in campo.
La situazione del girone C
Anche nel caso del girone C, sono davvero poche le partite che sono state disputate per via delle restrizioni dovute alla pandemia, che hanno sospeso un po’ tutto. Partiamo dal Valsanterno, che ha raggiunto quota 9 punti in classifica con un percorso, fino a questo momento, davvero impeccabile, dato che sono arrivate tre vittorie in tre gare.
Dietro il Valsanterno troviamo l’Alfonsine, che di punti ne ha conquistati 7 in tre match, mentre il terzo posto è occupato in contemporanea da parte di Calcio Del Duca Grama, Sanpaimola, Diegaro e Tropical Coriano a quota 4 punti. Subito dietro troviamo Savignanese, Russi, entrambe con un solo match all’attivo, San Pietro in Vincoli e Classe con 3 punti, poi Fya Riccione con 1 punto e, in fondo alla classifica, Argentana, Calcio Cotignola e Futball Cava Ronco ancora a zero punti.