Nuovo sito web e nuova pagina Instagram di EUniverCities: le novità

Arrivano, direttamente di proprietà della EUniverCities on line il nuovo sito e la nuova pagina Instagram. Sono qui inserite tutte le novità concernenti la rete europea e a cui anche la città di Parma ha deciso di prendere parte con il Comune e l’Università.

Cos’è  EUniverCities

Per chi non lo sapesse EUniverCities è una rete europea, nata circa otto anni, in cui convergono tutte le città di medie dimensioni e le loro università al fine di trovare un modo alternativo per collaborare.  In tal modo si riesce a dare maggiore visibilità alle città in Europa e a sostenere lo sviluppo di città universitarie.

Questa rete si prefigge l’obiettivo di garantire preparazione, conoscenze ed esperienze accademiche, attraverso lacooperazione città-università nell’Europa urbana ed è stata ispirata dalla strategia EU2020 sulla crescita intelligente.

Si tratta di una realtà unica, esclusiva e sostenibile che sa porre l’accento sui punti giusti, La volontà è quella di rendere più agevoke uno sviluppo coordinato di città universitarie moderne e in grado di rispondere armonicamente ai bisogni di una nuova generazione di cittadini, studenti e ricercatori.

Per adesso le città che hanno deciso di prendere parte alla rete sono, Exeter, Gand, Innsbruck, Losanna, Linköping, Lublin, Magdeburg. E poi ancora Malaga, Norrköping, Parma, Timișoara, Trondheim e Turku.

Parma unica città italiana

A ben dire Parma è la sola città nostrana che apparteene alla rete. Il Segretariato viene coordinato da un team di lavoro formato da rappresentanti del Comune e dell’Università.